Ligabue esordisce in vetta nella classifica album mentre nella chart singoli spunta l’evergreen natalizio di Mariah Carey. Ecco le Top Ten della settimana.
È uscita la nuova classifica FIMI/Gfk, che segnala gli album più apprezzati della settimana sia nel formato fisico sia in digitale. Secondo i dati della Top Of The Music dal 4 al 10 dicembre 2020 il nuovo progetto discografico di Ligabue ‘7’ si impone nella chart debuttando direttamente al primo posto. Seconda posizione, invece, per Claudio Baglioni che torna sulle scene a sette anni dal precedente lavoro con l’album ‘In questa vita che è la mia’.
A completare il podio c’è Sfera Ebbasta con ‘Famoso’ già certificato Disco di Platino in sole due settimane. E si continua con Renato Zero, che nelle prime dieci posizioni si attesta con ben due volumi di ‘Zerosettanta’: è quarto con Volume 1 e ottavo con il Volume 3. Esordiscono in quinta posizione i Pinguini Tattici Nucleari con l’EP ‘Ahia!’ mentre ‘Christmas’ di Michael Bublè è al sesto posto e ‘QVC9’ di Gemitaiz è settimo.
Chiudono la Top Ten della settimana 50 ‘Accetto Miracoli: L’esperienza degli altri’ di Tiziano Ferro e ‘Mood’ di NAYT, che entra in classifica direttamente in decima posizione.
Top Ten album settimana 50/2020
- 7 – Ligabue (NEW)
- In questa storia che è la mia – Claudio Baglioni (NEW)
- Famoso – Sfera Ebbasta
- Zerosettanta Volume 1 – Renato Zero
- Ahia! – Pinguini Tattici Nucleari (NEW)
- Christmas – Michael Bublé
- QVC9 – Quello che vi consiglio, Vol. 9 – Gemitaiz
- Zerosettanta Volume 3 – Renato Zero
- ‘Accetto Miracoli: L’esperienza degli altri – Tiziano Ferro
- Mood – NAYT (NEW)
LEGGI ANCHE: Casadilego vince ‘X Factor 2020’: «La mia è una vittoria condivisa»
Per quanto riguarda, invece, la Top Ten dei singoli digitali (download e streaming) rispunta al primo posto All I Want For Christmas Is You, il classico delle feste di Mariah Carey. Il brano precede Baby di Sfera Ebbasta & J. Balvin (secondi) e Bottiglie Privé dello stesso rapper lombardo (terzo).
Top Ten singoli settimana 50/2020
- All I Want For Christmas Is You – Mariah Carey
- Baby – Sfera Ebbasta & J. Balvin
- Bottiglie Privè – Sfera Ebbasta
- Superclassico – Ernia
- Tik Tok – Sfera Ebbasta, Marracash & Guè Pequeno
- Destri – Gazzelle
- Scooby Doo – Pinguini Tattici Nucleari
- Bella storia – Fedez
- It’s Beginning To Look A Lot Like Christmas – Michale Bublé
- Altalene – Bloody Vinyl, Slait, tha Supreme feat. Mara Sattei, Coez
Dando uno sguardo, infine, alle radio secondo i nuovi dati EarOne per la stessa settimana di rilevazione, il brano più trasmesso in Italia è Volente o nolente di Ligabue con Elisa. Il singolo, dal progetto discografico di Luciano uscito lo scorso 4 dicembre, è il primo vero duetto del rocker e si impone nell’airplay superando sia Contatto dei Negramaro (secondi) sia Bella storia di Fedez (che scivola al terzo posto).
E sono italiane anche le più alte nuove entrate degli ultimi sette giorni: Obsesionada di Boro Boro feat. Fred De Palma (alla posizione 36) e Jingle Bell Rock di Achille Lauro con Annalisa (posizione 47).
Top Ten airplay radio settimana 50/2020
- Volente o nolente – Ligabue feat. Elisa
- Contatto – Negramaro
- Bella storia – Fedez
- Don’t Worry – Boomdabash
- Mood – 2dKGOLDN feat. iann dior
- Golden – Harry Styles
- Midnight Sky – Miley Cyrus
- Let’s Love – David Guetta & SIA
- Parli parli – Carl Brave feat. Elodie
- Scooby Doo – Pinguini Tattici Nucleari
Per le classifiche complete: FIMI e EARONE
Foto di Ray Tarantino da Ufficio Stampa Parole & Dintorni