Si intitola ‘Musica Leggerissima’ il brano che Colapesce e Dimartino porteranno sul palco dell’Ariston al 71° Festival di Sanremo.
Colapesce e Dimartino sono tra i big in gara alla 71esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Musica leggerissima, scritto dai due cantautori e prodotto da Federico Nardelli e Giordano Colombo.
Lorenzo e Antonio. Due amici. Due scrittori di canzoni, tra i più importanti cantautori sulla scena dell’ultimo decennio. Quelli di Antonio e Lorenzo sono due percorsi umani e artistici ricchi di analogie e parallelismi. Hanno iniziato a fare musica prima in band e poi da solisti nello stesso esatto momento storico e nello stesso luogo (la Sicilia). Nel 2020 hanno deciso di celebrare il traguardo dei dieci anni di carriera con un disco di inediti I Mortali (42 Records/Numero Uno), scritto interamente a quattro mani e che è divenuto subito un classico con dieci canzoni che affondano le loro radici nella grande tradizione cantautorale italiana e puntano al cielo con un suono contemporaneo e ricercato. Si sono avvalsi della produzione di alcuni dei nomi più importanti della nuova scena musicale italiana come Federico Nardelli e Giordano Colombo, Frenetik & Orange e Mace. L’album contiene anche i singoli Noia mortale e Luna araba con Carmen Consoli.
Nel corso di questi dieci anni le loro strade si sono incrociate tantissime volte, sia sul palco che in studio. Insieme hanno infatti formato anche un collaudato dream team autoriale che ha firmato canzoni – tra gli altri – per Emma, Luca Carboni, Malika Ayane, Guè Pequeno, Irene Grandi, Arisa, Gaia. Recentemente hanno scritto anche Lo stretto necessario di Levante feat. Carmen Consoli, uno dei successi radiofonici dell’estate 2019, e Bravi a cadere, il singolo portante di Persona, l’album di Marracash tra i più venduti dell’anno. Per Colapesce e Dimartino è la prima volta al Festival di Sanremo.