Matrimonio, addio al celibato e al nubilato: Spotify svela i brani più amati dalle coppie in procinto di dire «Lo voglio».
Se vi state chiedendo quali sono i brani più amati dalle coppie nel giorno del proprio matrimonio, sappiate che a una risposta ci ha pensato già Spotify. Sulla piattaforma sono infatti presenti oltre 14,8 milioni di playlist create dagli utenti in tutto il mondo. E recentemente i contenuti legati alle nozze sono aumentati notevolmente. Gli ascolti della playlist Spotify Country Wedding sono cresciuti del 620% e Wedding song ha registrato un incremento del 150%.
LEGGI ANCHE: Spotify aggiorna Blend: arrivano playlist di gruppo e con gli artisti
Così, per celebrare la stagione dei matrimoni, Spotify sta aggiornando il suo Wedding Season Hub. E sta collaborando con la celebre Mindy Weiss – wedding planner e vera leggenda nel settore – per curare la nuova playlist A very Mindy Weiss Wedding.
Un mix di nuova musica e hit senza tempo, la playlist presente nell’hub è la raccolta perfetta con (There is) No Greater Love di Amy Winehouse, Wildest Dreams dei Duomo (dalla famosissima serie Bridgerton), Your Song di Elton John, Moon River di Frank Ocean, pov di Ariana Grande e molte altre. Conosciuta per il suo lavoro con i Kardashian e i Bieber in particolare, Mindy ha parlato su For The Record delle sue collaborazioni e dell’importanza della perfetta wedding playlist per rendere il grande giorno ancora più speciale.
Inoltre, Spotify rivela quali sono le hit più incluse nelle playlist dagli utenti in Italia e nel mondo per coronare il giorno più sognato da tutti. Ma anche quelli più amati per l’addio al nubilato, al celibato e per il primo ballo tra gli sposi.
- Il brano nuziale per eccellenza è All of Me di John Legend che regna sovrana come canzone numero uno inclusa nella maggior parte delle playlist nuziali in Italia, seguita da Marry You di Bruno Mars e Perfect di Ed Sheeran.
- Tra le canzoni italiane c’è L’Amour Toujours di Gigi D’Agostino (ottavo posto), seguita da A te di Jovanotti (sedicesima posizione).
- Il primo ballo sulle note di Ed Sheeran. Ed Sheeran è l’artista preferito per creare la giusta l’atmosfera da primo ballo in Italia con Thinking out Loud, seguita sempre da All of Me di John Legend e dall’intramontabile Your Song di Elton John. Anche a livello globale, Ed Sheeran è l’artista più ascoltato all’interno delle playlist per uno dei momenti più indimenticabili del giorno delle nozze.
- Girl Power per l’addio al nubilato più scatenato. Wannabe delle Spice Girls, No Scrubs delle TLC e I Wanna Dance with Somebody (Who Loves Me) di Whitney Houston sono tra le canzoni più ascoltate nelle playlist dedicate all’ultima notte da nubili! Anche le donne italiane scelgono Wannabe delle Spice Girls (prima posizione), seguita da Single Ladies (Put a Ring on It) di Beyoncè e Girls Just Want to Have Fun di Cyndi Lauper.
- Per l’addio al celibato, l’atmosfera si fa Old School. Brani come The Boys Are Back In Town dei Thin Lizzy, Hypnotize – 2014 Remaster di The Notorious B.I.G. e All The Small Things dei blink-182 sono i più presenti nelle playlist dedicate all’addio al celibato.
Di seguito le top 10 delle canzoni più ascoltate nelle playlist in Italia e nel mondo nel periodo in cui suonano le campane nuziali:
Classifica delle canzoni più incluse nelle playlist in Italia nella stagione matrimoniale
- John Legend – All of Me
- Bruno Mars – Marry You
- Ed Sheeran – Perfect
- Ed Sheeran – Thinking out Loud
- Christina Perri – A Thousand Years
- Elton John – Your Song
- Black Eyed Peas – I Gotta Feeling
- Bruno Mars – Just the Way You Are
- Pharrell Williams – Happy – From “Despicable Me 2”
- Gigi D’Agostino – L’Amour Toujours
Classifica delle canzoni più incluse nelle playlist dedicate alle nozze
- Whitney Houston – I Wanna Dance with Somebody (Who Loves Me)
- Bruno Mars – Marry You
- Ed Sheeran – Thinking out Loud
- Bruno Mars, Mark Ronson – Uptown Funk (feat. Bruno Mars)
- John Legend – All of Me
- Pharrell Williams – Happy – From “Despicable Me 2”
- Earth, Wind & Fire – September
- Outkast – Hey Ya!
- Journey – Don’t Stop Believin’