Sono ventidue le realtà culturali meno note che si aggiudicano i premi del bando 2024 di Fondazione Italia Patria della Bellezza. Ecco di chi si tratta.
Giunto alla sua quarta edizione, il bando 2024 della Fondazione Italia Patria della Bellezza premia 22 realtà culturali fuori dai circuiti più noti. Su un totale di 206 candidature, l’Advisory Board della Fondazione ha riconosciuto a 19 realtà l’accesso gratuito a consulenze di comunicazione e marketing per un valore complessivo di 650.000 euro. I tre premiati finali, invece, hanno ricevuto un contributo di 20.000 euro ciascuno.
Ad aggiudicarsi il premio in denaro sono stati:
- Archivio Nazionale del Film Famiglia di Bologna, con le sue 35.000 pellicole private, al museo a cielo aperto.
- OrMe, un percorso di murales nel quartiere storico dell’Ortica di Milano.
- Va’ Sentiero (Milano),che ha realizzato la guida al trekking più lungo al mondo sulla dorsale delle montagne italiane, isole comprese.
Gli altri vincitori del bando 2024 di Fondazione Italia Patria della Bellezza
I vincitori dei progetti di comunicazione sono:
- Museo del Marmo di Carrara e Area Archeologica di Fossacava, riconosciuto dal New York Times come destinazione italiana più interessante nel 2024.
- Istituto Centrale per la Grafica di Roma che include artisti come Leonardo: si è aggiudicato un voucher di 50.000 euro per un progetto di rebranding messo a disposizione dall’agenzia milanese RobilantAssociati.
- Cascina Monluè (Milano), adottata da Studio Tiss.
- Fondazione Milano Scuole Civiche, seguita da Reflektor, branding agency fondata nel 2016 da Martina Profumo e Michele Morosi.
- Zones Portuaires / Genova sarà sostenuta da Jakala che contribuirà all’evento dedicato alla riconnessione tra porto e città.
- Giardini di Naxos, in Sicilia, avrà il supporto di The Branding Letters
- Fondazione Le Stanze della Fotografia, prestigioso centro internazionale di ricerca a Venezia, sarà adottato dall’agenzia di pubbliche relazioni White Lady Pr.
LEGGI ANCHE: — La Tomba del Tuffatore a Paestum diventa virtuale al ‘We Make Future’ di Bologna
- Le Vie del Sacro di Bergamo, itinerari alla scoperta dell’arte sacra, sarà abbinato all’innovativa agenzia di comunicazione orobica Studiomeme.
- Lilliputmusei, l’associazione ligure che adatta la fruizione museale ai bambini, e gli Horti Almo Collegio Borromeo (Pavia) verranno sostenuti da EssilorLuxottica. Per un mese sui maxischermi del Gruppo presenti in Italia e all’estero.
- Associazione Culturale Fedora, sita a Milano,sarà seguita da Different che si occuperà del rebranding e dei canali digitali.
- Associazione Rondine Cittadella della Pace di Arezzo verrà supportata dallo studio creativo Rampello & Partners.
Immagini da Ufficio Stampa