10 Corso Como annuncia la pubblicazione del catalogo della mostra ‘Yohji Yamamoto. Letter to the Future’ in corso fino al 31 luglio.
Presentato durante la Settimana della Moda Uomo di Milano, è disponibile il catalogo che documenta e accompagna la mostra Yohji Yamamoto. Letter to the Future, presentata da 10 Corso Como con Yohji Yamamoto e allestita negli spazi della Galleria di 10 Corso Como fino al 31 luglio 2024.
L’articolo continua più sotto
La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura
L’allestimento rappresenta un nuovo tassello della programmazione espositiva della Galleria che, attraverso lo sguardo di Tiziana Fausti, racconta i linguaggi della moda e i suoi immaginari. In esposizione, venticinque abiti d’archivio per parlare al futuro come in una parade concepita come un’unica installazione.
Curata da Alessio de’Navasques (docente di Fashion Archives presso Sapienza Università di Roma), Letter to the Future testimonia lo slancio immaginifico di Yohji Yamamoto verso un domani ancora da inventare, anche attraverso il design.
Forme e materiali diventano, per l’artista, strumenti con cui ridefinire gli archetipi, in una visione personale del tempo. “Dopo le grandi retrospettive come quella al Victoria & Albert Museum di Londra nel 2011, è un onore avere l’opportunità unica di ospitare un progetto di Yohji Yamamoto”, dichiara Fausti. “Guarda al futuro ed è vibrante sul contemporaneo, dedicato alle generazioni più giovani. Yamamoto torna in Italia dopo quasi due decenni ed è significativo per noi che sia a Milano e precisamente a 10 Corso Como, dove è stato uno degli autori seminali nella definizione dell’identità di avanguardia e di ricerca di questo luogo”.
LEGGI ANCHE: — ‘Dal Cuore alle Mani’, a Palazzo Reale creatività e visioni di Dolce & Gabbana
“È stato per me un onore lavorare con uno degli autori più straordinari che la moda può annoverare” dichiara il curatore Alessio de’ Navasques. “Yohji Yamamoto unisce ad un senso di spiritualità zen, la potenza carnale e dram-matica della forma. Dal suo arrivo a Parigi, all’inizio degli anni Ottanta, ad oggi il suo messaggio è ancora imprescindibile e molto forte”.
Il catalogo – in lingua inglese – documenta il progetto espositivo con un ricco apparato iconografico a cui si accompagna il testo del curatore a tracciare un percorso che approfondisce il rapporto ambivalente e poetico di Yamamoto con il tempo.
Yohji Yamamoto. Letter to the Future
A cura di Alessio de′ Navasques
10·Corso·Como Galleria
16.5 – 31.7.2024
Tutti i giorni: 10.30 – 19.30
Ingresso libero
Per tutte le immagini: Corso Como, Yohji Yamamoto. Letter to the future / Photo credit Alessandro Saletta – DSL Studio_Courtesy of 10 Corso Como