Alla Fondazione Donà Dalle Rose il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato: il programma tra arte e musica.

Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato e, per l’occasione, la Fondazione Donà dalle Rose presenta Arte Senza Confini (Art Without Borders). L’iniziativa rientra tra gli eventi culturali promossi per il Padiglione della Repubblica del Camerun alla 60° Esposizione Internazionale d’Arte alla Biennale di Venezia e prevede l’apertura al pubblico delle storiche sale dei Dogi di Venezia, residenza privata dei coniugi Francesco e Chiara Donà dalle Rose. In questa cornice storica e sublime, si terrà una conferenza internazionale sui NON CONFINI DELL’ARTE: a dialogare attori della storia della creazione ed applicazione di questa convenzione nonché operatori dell’arte, del diritto ed imprenditoria illuminati.

Sarà un viaggio interculturale capace di entrare nella visione di nazioni diverse, apparentemente lontane ma che – con il fil rouge dell’arte e della cultura – superano ogni barriera e limite geografico. La conferenza sarà intervallata da due visite gratuite private con descrizione delle collezione permanente
privata dei coniugi Old Master e Contemporary Art e di quella temporanea per la presenza del Padiglione Nazionale della Repubblica del Camerun. Qui ad esporre sono gli artisti Dissake, Accardi, Hankson, Bornefeld, Kendji and Ollo Arts, Catania, Woueté, Laurent – Bellue, Mazzucchelli, Tentolini, Rex and Edna Volcan, Liu Youju e i Guest artist Afran, Balocco, Berkovitz, Branco, Burden, Christoph, d’Amico, Dicò, Ratti, Sirota, Valenti, Yorkadijs. Altri artisti guest sono Laura Mega e Vassilis Vassiliades che presenteranno la loro installazione Cyprus Memory a cinquant’anni dalla invasione turca nell’isola che ha generato la creazione della prima e tutt’ora esistente Green Line delle Nazioni Unite, che divide in due parti la storica terra di Afrodite.

Arte Senza Confini: la conferenza NON CONFINI DELL’ARTE

Tra i protagonisti della conferenza troviamo il Giudice Dr. Marco Gattuso del Tribunale di Bologna, Sezione Specializzata in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione cittadini UE. C’è poi, direttamente dal Senegal, il Segretario Generale della Fondazione Léopold Senghor di Dakar: il Prof. Amadou Ly è tra i creatori del RADDHO (Roseau Africain de Défense des Droits de l’Homme), Professore Universitario in Senegal ed uno dei massimi interpreti della filosofia e della lirica del poeta Léopold Sédar Senghor. Il Professore Amadou Ly parlerà di questa incredibile esperienza istituzionale denominata «l’Umanesimo di Senghor» in Senegal e nel mondo.

LEGGI ANCHE: Federico Solmi: il pioniere della media art torna in Italia con ‘Solmi – Ship of fools’

La prima fase della conferenza sarà caratterizzata dalla presentazione dei lavori degli artisti Rex and Edna Volcan alla presenza della diplomazia della Colombia e dell’Olanda in Italia. Interviene la modella sudanese, rifugiatasi nel 1992 in Europa, Alek Wek insieme a Djibi Ly, nella doppia veste di musicista flautista del gruppo ma anche di esponente dell’Associazione Contre Courant di Dakar, la cui vita ha ispirato questa associazione che da due anni promuove incontri e conferenze in Senegal. La storia di Djibi Ly è una storia vera sulle cui tracce sono stati ispirati cortometraggi e film.

Arte, conversazioni e musica

Verranno anticipati, inoltre, i Guest Artist che nei prossimi mesi saranno invitati ad esporre e a fare dei Workshop alla Fondazione Donà dalle Rose, in seno al Padiglione del Camerun. Tra questi, l’artista senegalese zimbabwiano Abdoulaye Sy, l’artista camerunense Mfochive Oumarou (residente in Senegal e da anni docente di ceramica presso un orfanotrofio per bambini sordomuti nella periferia di Dakar), il senegalese Abdoulaye Diallo, denominato le berger de l’ile d’Ngor e l’artista serbo Neboisa Bezanic. La conferenza sarà altresì occasione per visitare l’interessantissima mostra dell’artista italo americano Federico Solmi, promossa dalla Fondazione Donà dalle Rose con la Phillips Collection di Washington.

Dopo un breve intervallo sarà la volta della presentazione del progetto La collezione dei Valori con l’Ing. Paolo Mozzo che parlerà di Bellezza sostenibile: l’arte contemporanea per un futuro migliore per il pianeta indirizzato a operatori dell’arte a 360 gradi ed ad imprenditori illuminati. Per concludere, un concerto del gruppo musicale senegalese di Dakar Baye Fall Niakk Diarignou, coordinato e curato dal Dr. Carlo Condarelli (responsabile musicale e pedagogico/interculturale tra la Fondazione), co-promosso dall’associazione Association Culturale Mouride. Con Gli Artisti Mbodji Alioune, Seck Serigne Bassirou, Dieng Serigne Bassirou, Sene Fatou, Serigne Fallou e Djibi Ly.

Arte Senza Confini: il programma

Ore 16:30. Accoglienza e Prima Guidata Visita della Collezione dei coniugi Conti Francesco e Chiara Donà dalle Rose.
Ore 17:00. Apertura conferenza Arte senza confini con il Giudice Dr Marco Gattuso. A seguire intervento degli artisti Rex and Edna Volcan per la Giornata Mondiale del rifugiato e illustrazione del loro specifico lavoro sull’argomento. Ascolteremo la testimonianza della modella internazionale di origine sudanese, Alek Wek, fuggita insieme alla sua famiglia dalla guerra civile nel 1991 e accolta in Europa con lo status di rifugiata e la testimonianza del Flautista Djibi Ly, cofondatore, insieme alla sig.a Sarita Marchesi Diop, dell’Associazione senegalese Contro-courant. Saranno presenti l’Ambasciatore Olandese in Italia e l’Ambasciatore Colombiano in Italia. Seguirà dopo le 19:00 una visita presso la Bugno Art Gallery un cocktail dedicato degli ospiti.
Ore 17:10. Intervento dell’artista Laura Mega sull’opera installativa, a quattro mani con Vassilis Vassiliades, ispirata alla Green Line ancora oggi esistente nel cuore dell’isola di Cipro che verrà presentata con la Fondazione Donà dalle Rose con il patrocinio del Ministero degli Esteri Italiano e Cipriota il 15 luglio prossimo a Nicosia: Cyprus memory.
Ore 17:20. Intervento del Prof. Amadou Ly, tra i creatori del RADDHO (Roseau Africain de Défense des Droits de l’Homme), Professore Universitario in Senegal, Segretario Generale della storica Fondazione Léopold Sédar Senghor nonché suo collega e amico.
Ore 17:35. Ing. Paolo Mozzo presenta: La Collezione dei Valori aziendali; adempimenti ESG e SDGs – Agenda ONU 2030; Supporto semplificato per report o dichiarazione di sostenibilità; Vantaggi per gli stakeholder e gli shareholder; Vantaggi fiscali e capitalizzazione in asset.
Ore 18:15. Concerto del gruppo Baye Fall Niakk Diarignou, coordinato e curato dal Dr. Carlo Condarelli con l’associazione Association Culturale Mouride conclusione dei lavori, e visita guidata alla collezione privata e mostra del Padiglione Nazionale del Camerun.

Revenews