Grande successo per ‘The Spirit of Japan’, l’esperienza artistica immersiva allestita a Scalo Farini (Milano) che viene prolungata fino al 27 ottobre.

Da Tokyo a Shanghai passando per San Paolo e ora in Italia, a Milano in anteprima europea. La mostra immersiva The Spirit of Japan negli spazi di Scalo Farini a Milano incassa grandi apprezzamenti. Per questo, dopo aver richiamato in un solo mese oltre 15.000 visitatori entusiasti, gli organizzatori GC Events e Danny Rose Studio ne annunciano la proroga fino al prossimo 27 ottobre.

The Spirit of Japan
Foto da Ufficio Stampa

Il viaggio immersivo nel Giappone dell’immaginario collettivo avviene attraverso 400 opere dei più importanti Maestri del “mondo fluttuante” rielaborate per creare ambientazioni suggestive. È il cosiddetto movimento artistico Ukiyo-e (XVII° – XIX° secolo) che vide protagonisti artisti quali Hokusai, Kuniyoshi, Utamaro e Kunisada. Provenienti da venti musei da ogni parte del mondo, le opere che ispirano le installazioni diventano visioni poetiche in cui muoversi, ambienti immateriali che invadono lo spazio e immergono completamente i visitatori.

Dai grandi paesaggi ai dettagli naturali, dalle lanterne ai giardini Zen, dalla tradizionale Cerimonia del Tè all’arte del Kimono. E ancora: ciliegi in fiore, tramonti, foreste, acque marine. La sala immersiva è il cuore del percorso con un’imponente opera d’arte digitale, curata dai creativi di Danny Rose Studio, per un’esperienza sensoriale fra arte classica e tecnologia.

LEGGI ANCHE: — Una Boccata d’Arte, il progetto diffuso tra borghi e paesi d’Italia

E non mancano i volti, quelli delle geishe con il loro kimono agli attori kabuki nelle loro pose migliori fino ai samurai impegnati in danze di guerra. La mostra si completa con Mutation – un’esplorazione del mutamento della materia – e Reflection, installazione d’arte generativa interattiva che trasforma i movimenti dei visitatori in fluidi colorati.

The Spirit of Japan
Foto da Ufficio Stampa

THE SPIRIT OF JAPAN – Milano, Scalo Farini
24 maggio – 30 giugno 2024 FINO AL 27 OTTOBRE
Orari: dal mercoledì al lunedì ore 10:00-20:00 (chiuso il martedì)
Info www.thespiritofjapan.it; info@thespiritofjapan.it
Tickets: https://feverup.com/m/175137

Immagini da Ufficio Stampa

Revenews