Palazzo Reale celebra i 65 anni di carriera di Valerio Adami dedicandogli una mostra con oltre settanta grandi quadri e cinquanta disegni.

È curata da Marco Meneguzzo, con il coordinamento generale di Valeria Cantoni Mamiani presidente dell’Archivio Valerio Adami, la mostra che Palazzo Reale dedica a uno dei maggiori artisti italiani del Dopoguerra. Dal 17 luglio al 22 settembre 2024, Comune di Milano – Cultura con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi propone infatti un’antologica dell’artista Valerio Adami (Bologna, 1935).

Con 65 anni di carriera alle spalle, Adami dimostrò fin dagli Anni Sessanta una predilezione per i  grandi formati, di cui l’esposizione propone una selezione di oltre settanta quadri. A caratterizzarli la linea nera, i colori accesi e piatti, i tratti decisi e i soggetti urbani, con un riferimento costante alla tradizione e al classicismo. Si aggiungono, poi, circa cinquanta disegni a coprire un arco di tempo che va da 1957 al 2023 che raccontano un impegno trasversale nella sperimentazione dei linguaggi, compresi quelli letterario, filosofico e musicale.

Valerio Adami L’incantesimo del lago, 1984 198x263 cm Collezione Adami Courtesy Archivio Valerio Adami
Valerio Adami, L’incantesimo del lago, 1984 – 198×263 cm
Collezione Adami Courtesy Archivio Valerio Adami

Formatosi a Brera con Achille Funi, l’artista ha presto compreso l’importanza di viaggiare per entrare in contatto con ambienti internazionali. Accompagnato dalla moglie Camilla Cantoni Mamiani, Adami visitò Parigi, Londra, New York, Città del Messico, Atene, Cuba, l’India e Caracas, lasciandosi “contaminare” dalle culture locali.

LEGGI ANCHE: — Una selezione dagli Archivi Gae Aulenti e Roberto Sambonet esposta alla Triennale di Milano

La mostra è anche l’occasione per far conoscere il lavoro dell’Archivio Valerio Adami, nato nel 2021 con lo scopo di valorizzare, conservare, promuovere e tutelare l’opera dell’artista. La stessa viene anche approfondita nel documentario proiettato nella mostra Valerio Adami, il pittore di poesie prodotto da Artery Film, per la regia di Matteo Mavero, con la partecipazione dello stesso Valerio Adami e di amici filosofi e artisti.

La rassegna è accompagnata da un catalogo edito da Skira Arte in edizione bilingue italiano e inglese. Valerio Adami. Pittore di Idee è realizzata anche grazie a Fondazione Marconi e alla collaborazione di Galerie Templon e Dep Art Gallery.

Valerio Adami, Enea Fugge da Troia con il padre Anchise sulle spalle, 2009, 198x147 cm. Collezione Adami. Courtesy Archivio Valerio Adami
Valerio Adami, Enea Fugge da Troia con il padre Anchise sulle spalle, 2009, 198×147 cm. Collezione Adami. Courtesy Archivio Valerio Adami

Informazioni utili

Valerio Adami. Pittore di Idee
17 luglio – 22 settembre 2024
Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12 – Milano

A cura di Marco Meneguzzo

Ingresso libero
Da martedì a domenica ore 10-19:30
Giovedì chiusura alle 22:30
Ultimo ingresso 30 minuti prima (non è richiesta la prenotazione)
Lunedì chiuso.

Immagini da Ufficio Stampa

In copertina: Valerio Adami, Disegno di Barche cavalli e altre storie in the evening sun, 2010
198×265 cm Collezione Adami Courtesy Archivio Valerio Adami

Revenews