Dal 13 luglio al 15 settembre 2024 è in programma la quinta edizione di ‘Fai la differenza, c’è… Il Festival della Sostenibilità’ per diffondere i concetti di sviluppo sostenibile attraverso arte, intrattenimento e informazione.
Prende il via il 13 luglio, con appuntamenti fino al 15 settembre, la quinta edizione di Fai la differenza c’è… il Festival della Sostenibilità che propone eventi e progetti che attraverso i linguaggi dell’arte, del gioco dell’informazione vuole promuovere lo sviluppo sostenibile. L’iniziativa coinvolge diverse location della Capitale a partire dal Centro Commerciale Euroma2, uno spazio espositivo non convenzionale che si è affermato come hub di scambio socio-culturale. Qui, il festival si apre con diverse attività che coinvolgeranno i visitatori nel mese di luglio.
Fra le proposte, la mostra fotografica Obiettivo Terra, in collaborazione con la Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana, e con il patrocinio di Federparchi e SIGEA – APS. L’esposizione presenta il patrimonio geologico e le geodiversità delle Aree Protette Italiane. La mostra sarà visibile tutti i giorni presso la Galleria IperCoop del Centro Commerciale Euroma2 fino al 15 settembre.
Da non perdere le opere finaliste del concorso di arte e design eco Contesteco 2024 – Free Press Metro Awards, esposte sempre al Centro Commerciale Euroma2. Tema dell’edizione è “E se dopo il Covid-19 e le guerre in corso, arrivassero gli alieni?”. Artisti professionisti e appassionati di riciclo creativo racconteranno le loro storie attraverso le loro opere, esplorando questa intrigante domanda.
Oltre a Contesteco 2024, la proposte artistiche comprendono l’esposizione Contesteco Exhibition con opere d’arte di riciclo creativo fuori concorso. A firmarle sono artisti quali Norberto Cenci, Mauro Pispoli, Laura Buffa, Madia Cotimbo, Patrizia Genovesi, Fabio Ruggeri, e il Movimento Riarteco. Inoltre, il Festival della Sostenibilità coinvolge le scuole con un’esposizione di fotografie, podcast e fumetti realizzati da scuole del Lazio nei comuni di Bracciano e Civitavecchia. Lavori che fanno parte del progetto “E tu di che genere sei?”, che esplora la parità di genere e gli stereotipi di genere.
LEGGI ANCHE: — Davide Locatelli e le musiche per la mostra di D&G: «Facciamo Arte insieme»
Nel primo weekend, poi, si terrà l’Eco-Festa del Festival dedicato alla sostenibilità con la presentazione di idee, soluzioni e organizzazioni legate alla cultura sostenibile. Tra queste, il format-talk Da venti a trenta sulle attività sostenibili e sugli obiettivi dell’Agenda 2030. Presenti anche artigiani del recupero, associazioni no profit e il brand di moda sostenibile RestyledbyG di Gaia Schiavetti.
Quindi, a settembre, si terrà l’atto conclusivo del festival con l’incontro/workshop Le Buone Re-Azioni e la consegna dei riconoscimenti agli artisti di Contesteco 2024. Questo incontro sarà uno spazio di confronto su temi attuali legati allo sviluppo sostenibile e alla parità di genere, con storie ed esperienze che illustreranno il presente e il futuro degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Grafica da Ufficio Stampa