Il 16 luglio a Venezia, a Palazzo Donà dalle Rose, l’incontro per presentare il trittico ‘SOLMI – The Grand Voyage’.

loading

Sono gli ultimi giorni per godere della mostra SOLMI- Ship of Fools di Federico Solmi a Venezia (chiuderà il 28 luglio) e, proprio in occasione della chiusura dell’esposizione, il 16 luglio si terrà una serata di approfondimento sul libro multimediale SOLMI – The Grand Voyage. Var Digital Art by Var Group incontra la casa editrice D’ORO Collection e l’artista pioniere della media art per dar vita a un dialogo tra arte, editoria e innovazione.

LEGGI ANCHE: VAR Digital Art debutta alla Biennale di Venezia come main partner della mostra ‘Solmi – Ship of Fools’

Siamo sempre nella storica cornice del seicentesco Palazzo Donà dalle Rose, ma il tema dell’incontro guarda piuttosto al futuro. Il progetto D’ORO D’ART di D’ORO Collection propone infatti opere multimediali uniche in cui l’editoria classica viene destrutturata abbracciando l’innovazione. L’opera-libro diventa interattiva e ricca di immagini in movimento tipiche della videoart. Il progetto SOLMI – The Grand Voyage non può che rientrare in questa ondata rivoluzionaria.

Più nello specifico, The Grand Voyage è un trittico: tre pezzi unici in cui l’antica tecnica della legatoria si combina con videoarte, pittura e nuove tecnologie per esplorare temi come il potere, la corruzione e la società contemporanea attraverso una lente satirica e distopica. Troviamo The Goddess – la contemporanea e vanesia Cleopatra – e The Wizard (il nobile in contemplazione metafisica), oltre a The Wanderer, il guerriero medievale tra introspezione adulta e meraviglia infantile.

The Grand Voyage di Solmi: editoria e videoarte

Per l’occasione saranno presentati i tre libri unici della seconda serie che dissolvono la realtà in un mondo digitale, attraverso l’acuta ironia di Solmi, rendendo protagonisti personaggi che vivono in una dualità: da un lato, sono ritratti con vivide pennellate in una dimensione fisica, mentre dall’altro, appaiono in video digitali d’artista che intrecciano umorismo e contemplazione. All’interno di ogni singolo libro, i personaggi navigano in un universo generato al computer, travestiti con costumi di epoche diverse, in loop che richiamano mitologia e cultura contemporanea. 

Esplorando le connessioni virtuose tra arte, impresa e tecnologia digitale l’evento del 16 luglio, a partire dalle ore 19.00, ripercorre le tappe salienti della collaborazione tra l’artista e VDA by Var Group come supporto creativo e tecnologico per la mostra evento SOLMI – Ship of Fools. Oltre a Federico Solmi, interverranno Alessandro Tiezzi e Davide Sarchioni (Founder e Artistic Director VDA by Var Group) insieme a Dino Salvatore Giorgio (Founder D’ORO Collection).

Foto di Luca Perazzolo

Revenews