Fino al 10 settembre Tagliacozzo (AQ) propone percorso espositivi dedicati all’arte contemporanea e agli artisti emergenti abruzzesi.

Curata da Cesare Biasini Selvaggi, Contemporanea 24 porta nel cuore della Marsica una vasta panoramica sull’arte contemporanea internazionale e locale con un focus speciale sugli artisti emergenti abruzzesi. Non solo. Gli spazi del suggestivo Palazzo Ducale Orsini-Colonna di Tagliacozzo (AQ) accolgono anche la mostra Costruire nuovi mondi con le opere dei finalisti e vincitori del Contemporanea Prize 2024.

L’inaugurazione dell’evento si è svolta sabato 3 agosto nella prestigiosa dimora, dando così il via all’undicesima edizione della rassegna d’arte fondata da Emanuele Moretti. Contemporanea 24 si articola in tre esposizioni principali, tutte ospitate nel Palazzo Ducale e in dialogo con gli affreschi quattrocenteschi delle sue sale.

CONTEMPORANEA 24 Tagliacozzo (AQ)
Foto di Giulia Pontoriero da Ufficio Stampa

I percorsi espositivi

La prima mostra, Painting in the Global Present: an Overview, riunisce 26 opere di altrettanti artisti internazionali provenienti da 11 Paesi diversi. E offre una panoramica delle tendenze emergenti nella pittura contemporanea a livello europeo, americano e asiatico.

La seconda esposizione, Abruzzo contemporaneo. Focus sull’arte emergente, esplora i lavori di giovani artisti abruzzesi, per lo più under 40, che utilizzano una varietà di media e linguaggi per esprimere la loro visione artistica. Infine, la terza esposizione, Costruire nuovi mondi, mette in mostra le opere dei finalisti e vincitori del Contemporanea Prize 2024, per uno sguardo sulla natura mutevole e innovativa dell’arte contemporanea.

LEGGI ANCHE: — ‘Colonne Infinite’ di Park Eun Sun, Leonardo Contini: «In dialogo con Roma acquisiscono un nuovo significato»

Proprio durante il vernissage sono stati annunciati i vincitori concorso dedicato agli artisti under 40. Sofia Ricciardi e il duo artistico Vaste Programme (composto da Giulia Vigna e Leonardo Magrelli) hanno vinto i premi in denaro, mentre Antonio Barbieri ha ottenuto una residenza d’artista a Treviso presso la 21 Gallery di Alessandro Benetton.

CONTEMPORANEA 24 Tagliacozzo (AQ)
Foto di Giulia Pontoriero da Ufficio Stampa

“L’obiettivo è stato, ancora una volta, quello di riunire antico e contemporaneo, linguaggi, culture, tradizioni, pensieri diversi, originali, obliqui”, scrive Cesare Biasini Selvaggi. “Spero che questa edizione e la rete sinergica ampliata per l’occasione, possa contribuire a evidenziare a livello nazionale e internazionale la straordinaria ricchezza qualitativa e quantitativa dell’offerta culturale dell’Abruzzo, la sua prorompente biodiversità anche nel settore della creatività contemporanea”.

Dettagli e informazioni utili

Contemporanea 24 è accessibile gratuitamente al pubblico tutti i giorni con orario 10.30-12.30 e 16.30-19.30. Per informazioni: info@contemporanea-art.it, contemporanea.arts@gmail.com, www.contemporanea-art.it.

Contemporanea 24 | aspetti dell’Arte Presente
a cura di Cesare Biasini Selvaggi
Palazzo ducale Orsini-Colonna
via S. Cosma, 67069 Tagliacozzo (AQ)
3 agosto – 10 settembre 2024
orari: 10.30-12.30 e 16.30-19.30

ingresso gratuito

CONTEMPORANEA 24 Tagliacozzo (AQ)
Foto di Giulia Pontoriero da Ufficio Stampa

Painting in the Global Present: an Overview
Opere di 26 artisti da 11 Paesi

Abruzzo contemporaneo. Focus sull’arte emergente
Opere di artiste e artisti abruzzesi che non hanno superato i 40 anni

Contemporanea Prize 2024. Costruire nuovi mondi
Opere di 10 artisti finalisti under 40

Foto di Giulia Pontoriero da Ufficio Stampa

Revenews