È in corso a Torino la mostra ‘CHANGE!’ che esplora la crisi climatica e le sue sfide attraverso il grande fiume d’Italia. Fino al 13 gennaio 2025.
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Palazzo Madama di Torino ospita la mostra CHANGE!, un’iniziativa che, insieme a un ampio progetto territoriale, si propone di esplorare il tema della crisi climatica. E lo fa attraverso una visione sinottica dei cambiamenti millenari lungo il fiume Po, simbolo di sfide ambientali globali. Il percorso espositivo (visitabile fino al 13 gennaio 2025) combina arte e scienza, intrecciando pittura, fotografia, illustrazione e infografica per raccontare il paesaggio italiano, dalle Alpi al mare. Sino a focalizzarsi sul ruolo centrale dell’acqua e del fiume Po nella storia della regione.
Con i suoi 652 chilometri di lunghezza, il bacino idrografico che attraversa il Nord d’Italia coinvolge quasi 20 milioni di abitanti e si configura come elemento cruciale per la vita economica e culturale del paese. Tuttavia, la stabilità storica delle sue acque è minacciata da cambiamenti climatici che si manifestano attraverso crisi idriche sempre più frequenti.
CHANGE! offre in questo senso un’analisi visiva di questi cambiamenti, incoraggiando alla riflessione e all’azione, invitando i visitatori a considerare scenari di adattamento e le possibilità di mitigazione. Il percorso si apre con un’installazione che trasporta il visitatore indietro nel tempo, per poi guidarlo attraverso fossili, cartografie storiche e illustrazioni di Jacopo Rosati che raccontano l’evoluzione del Bacino Padano e del Po.
Nella seconda sezione, si esplora il rapporto tra l’uomo e la natura, presentando opere di artisti storici e fotografie contemporanee che documentano la vita quotidiana lungo il fiume. La terza sezione, quindi, si concentra sull’Antropocene, analizzando come l’attività umana abbia alterato drasticamente il clima e gli ecosistemi. Attraverso immagini satellitari e racconti di esperti, la mostra illustra il paradosso dell’Italia: nonostante l’abbondanza di precipitazioni, la scarsità d’acqua è un problema persistente.
LEGGI ANCHE: — Giornate Europee del Patrimonio 2024: cosa visitare a Torino
Ma CHANGE! non si limita a descrivere la crisi: esorta anche a immaginare soluzioni innovative per affrontare i cambiamenti climatici. La mostra si inserisce infatti in un progetto più ampio che affronta temi di autodeterminazione dei popoli, clima e identità europea. Curata da Tiziana Caserta, Anna La Ferla e Giovanni C.F. Villa, l’esposizione è accompagnata da un catalogo edito da Silvana Editoriale, con contributi di esperti universitari e organizzazioni attive nella sostenibilità ambientale.
CHANGE!
Ieri, oggi, domani. Il Po
Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica
Sala Senato, Piazza Castello – Torino
Fino al 13 gennaio 2025
Lunedì e da mercoledì a domenica: 10 – 18. Martedì chiuso
Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura
Biglietti: intero € 12,00 | ridotto € 10,00 Gratuito Abbonamento Musei e Torino+Piemonte card
Foto di Giorgio Perottino da Ufficio Stampa