Presentato il progetto innovativo “Connessioni Culturali”, che unisce tecnologia e patrimonio artistico per offrire un’esperienza immersiva e accessibile.

Si chiama Connessioni Culturali il progetto di MAXXI e Vittoriale degli Italiani che proietta l’Italia nel futuro del soft power culturale. L’iniziativa, infatti, promette una vera e propria rivoluzione nell’accesso al patrimonio artistico italiano, sfruttando tecnologie immersive e reti 5G per superare i limiti geografici. E rendere l’arte fruibile ovunque.

Il progetto, sviluppato nell’ambito del bando Tecnologie 5G. Progetti di sperimentazione e ricerca del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, punta a trasformare l’esperienza museale e promuovere l’Italia a livello globale. A finalizzare il progetto, istituzioni e aziende tra cui l’Università di Padova, Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, MAXXI di Roma, One More Pictures, TIM Enterprise, e altre.

Ma cosa in cosa consiste Connessioni Culturali? L’esperienza permette di visitare in tempo reale di due iconici luoghi dell’arte italiana, il MAXXI e il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera. Grazie a tecnologie come la Blockchain, l’Intelligenza Artificiale, e l’Internet of Things, integrate con le reti 5G, i visitatori possono esplorare stanze del Vittoriale direttamente dal MAXXI e viceversa, vivendo un’esperienza unica e interattiva.

Cuore dell’innovazione è la creazione di “gemelli digitali” e l’uso di visori di realtà virtuale e aumentata, che fondono spazi fisici e digitali, permettendo interazioni real time tra i due musei. TIM Enterprise ha fornito una soluzione di connettività su misura, con copertura 5G indoor, garantendo alte prestazioni e fluidità nell’esperienza.

LEGGI ANCHE: — Massimo Listri alla Manifattura Tabacchi, fra silenzio e luce nell’anima dei luoghi

Connessioni Culturali, quindi, qnon solo innova la fruizione artistica, ma apre nuove prospettive per la conservazione e la promozione del patrimonio culturale italiano. E sottolinea, inoltre, l’importanza strategica della convergenza tra cultura e tecnologia per la competitività globale del Made in Italy. L’esperienza è disponibile al pubblico dal 3 al 6 ottobre, con ingresso libero presso il Corner MAXXI di Roma e il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera.

Immagini da Ufficio Stampa

Revenews