MIA Photo Fair presenta una nuova esplorazione visiva dedicata alla bellezza e alla potenza dell’acqua. Fino al 14 dicembre.

MIA Photo Fair, fiera internazionale di riferimento per la fotografia in Italia, insieme a Fiere di Parma, propone WATERHEAVEN nell’ambito del progetto BAG – Bocconi Art Gallery. La mostra, aperta al pubblico fino al 14 dicembre 2024, ha come protagonista il fotografo Francesco Bosso, uno dei maggiori interpreti italiani della fotografia di paesaggio.

L’esposizione offre uno spaccato della produzione artistica di Bosso, che esplora con sensibilità e rigore l’universo naturale, e in particolare il tema dell’acqua. Le sue opere, rigorosamente realizzate attraverso processi analogici, sono caratterizzate da un’estetica essenziale e minimalista. Attraverso un lavoro di sottrazione, infatti, Bosso isola forme ed elementi naturali, dando vita a composizioni in bianco e nero di grande impatto. In esse, la profondità dei contrasti tonali mette in risalto la potenza primordiale dei paesaggi.

Francesco Bosso, OVER THE CLIFF, 2018 Portugal, edition of 9
Francesco Bosso, OVER THE CLIFF, 2018 Portugal, edition of 9 da Ufficio Stampa

Fabio Castelli, fondatore di MIA Photo Fair, sottolinea l’importanza di questo appuntamento: “Siamo particolarmente felici di presentare la fotografia di Francesco Bosso, imprenditore e artista che ha dedicato gran parte delle sue energie creative all’esplorazione del paesaggio nella sua accezione più pura e incontaminata”. L’esposizione si inserisce nel più ampio programma culturale di BAG – Bocconi Art Gallery, un’iniziativa lanciata nel 2015 e promossa da MIA Photo Fair.

LEGGI ANCHE: — La Dama del Pollaiolo: al Museo Poldi Pezzoli al via il restauro dal vivo

Il progetto trasforma gli spazi dell’Università in un laboratorio creativo permanente, dove arte e fotografia dialogano con la vita accademica e la città, attraverso mostre e eventi aperti al pubblico. In questo contesto, il campus Bocconi si conferma come un luogo d’incontro tra arte e sapere, dove la fotografia d’arte occupa un posto centrale grazie alla curatela dello staff di MIA Photo Fair

Francesco Bosso. Waterheaven
26 settembre 2024 – 14 dicembre 2024
BAG – Bocconi Art Gallery, Via Sarfatti 25, Milano

MIA Photo Fair 2025
20 – 23 marzo 2025
Superstudio Più, Via Tortona 27, Milano

Immagine Francesco Bosso, OVER THE CLIFF, 2018 Portugal, edition of 9

Revenews