Installazioni luminose, tecnologia e arte trasformano il Castello di Brescia in un viaggio tra fantasy, horror e fantascienza.
È in programma presso il Castello di Brescia, dal 24 al 27 ottobre 2024, Mysteria – Festival delle Culture Fantastiche. Organizzato da Cieli Vibranti, Visionaria e Scena Urbana, il festival, vincitore del bando “Per la cultura 2023” di Fondazione Cariplo, trasformerà il Castello in un luogo magico, unendo arte, musica, letteratura, tecnologia e spettacolo.
A distinguere l’evento, la sua formula dinamica. Durante il giorno, infatti, conferenze, laboratori e incontri coinvolgeranno visitatori di tutte le età, mentre la sera il Castello si illuminerà con installazioni e proiezioni. La manifestazione si apre ufficialmente il 24 ottobre alle ore 19 con un light festival, che proseguirà ogni sera fino a mezzanotte, proponendo un percorso luminoso dedicato a Le origini del fantastico. Sette installazioni esploreranno temi legati al fantasy, alla fantascienza e all’horror, con la partecipazione di artisti internazionali e studenti delle Accademie LABA e Santa Giulia.
“Dopo le esperienze di straordinario successo di CidneON. Festival Internazionale delle Luci e di Light is life, è un grande piacere per noi tornare nel Castello di Brescia con un nuovo progetto. – così Fabio Larovere, Andrea Faini e Anna Berna, direttori artistici di Mysteria – Fedele alla nostra intuizione originaria di coniugare arte, cultura e tecnologia, animerà per quattro giorni la città nel segno del fantasy, dell’horror e della fantascienza. […] Il progetto è nato per invitare alla lettura bambini e ragazzi e per coinvolgere le famiglie; siamo convinti che sarà capace di dar vita ad un immaginario nuovo ed è un’occasione sia per i visitatori che per le numerosissime realtà coinvolte”.
E ancora, a proposito degli enti coinvolti, spiegano “Abbiamo dato vita ad una sinergia unica. Dalle accademie di belle arti alle biblioteche, dalle scuole alle case editrici, dalle Università alle associazioni. Con l’obiettivo di aggregare le persone nel segno dell’arte e della creatività e rendere la città più bella e più viva. Siamo molto orgogliosi di Mysteria e non vediamo l’ora che quest’avventura inizi!”.
Eventi per tutte le età
Il programma diurno, che si svolgerà dal 25 al 27 ottobre dalle 10 alle 18, offrirà quindi laboratori per bambini, presentazioni di libri, giochi di ruolo e da tavolo, e una fiera del libro a tema fantastico. L’ingresso a queste attività è gratuito, con i laboratori per bambini accessibili su prenotazione.
Un’attenzione particolare è riservata proprio ai più piccoli: centinaia di bambini delle scuole di Brescia parteciperanno con i loro kit luminosi a un’installazione speciale. Inoltre, un’area food sarà gestita dalla rete solidale “Brescia Buona”, garantendo un’offerta gastronomica di qualità.
Il biglietto per il Festival delle Luci ha un costo di 7 euro (gratuito per i bambini sotto i 4 anni) e sarà disponibile online e in loco. Grazie alla collaborazione con Fondazione Brescia Musei, i visitatori di Mysteria avranno accesso ridotto ai musei civici.
Immagini da Ufficio Stampa