Trasformare la cronaca in espressione artistica: Levante pubblica ‘Opera quotidiana’ unendo parole e pennelli.

loading

È disponibile in libreria Opera quotidiana (Rizzoli), il nuovo libro di Levante, una delle artiste più poliedriche della scena italiana. Con questo lavoro, la cantautrice svela una nuova dimensione della sua espressività, intrecciando musica, poesia e pittura in un progetto che si pone a metà strada tra diario intimo e manifesto artistico. A comporlo sono quasi 90 poesie e 13 dipinti originali, arricchiti da collage e riflessioni con cui la cantautrice racconta il pulsare delle sue giornate, esplorando i momenti che scandiscono il tempo.

Levante opera quotidiana
Cover libro da Ufficio Stampa

Attraverso un lavoro artigianale e spontaneo, Levante (vero nome Claudia Lagona) ha rielaborato frammenti di realtà quotidiana, come titoli di giornale ritagliati e riassemblati, trasformando cronache brutali di guerre, crisi ed eventi drammatici in poesia e arte visiva. Il risultato è un invito a riscoprire la bellezza nascosta nel caos del quotidiano.

Per presentare Opera quotidiana, l’artista ha scelto gli spazi della Milano Painting Academy che ne ha accolto anche i quadri in un’esclusiva esposizione. “Affrontare la storia e cambiarla è stato potente”, spiega Levante in una serie di contenuti video sui suoi social. “Se avessero staccato la luce al mondo avrei continuato indisturbata come un vecchio calzolaio in un laboratorio. È stato un lavoro infestante…  Non è solo questione d’immagine: ritrovarsi in una casa piena di carta stampata e poi, successivamente, in laboratorio mi ha regalato una poesia immensa”.

LEGGI ANCHE: — ‘Sguardi sul mondo’, Steve McCurry in mostra a Trieste: «Una luce su chi siamo»

A proposito, poi, della pittura, l’artista prosegue: “Parallelamente ho deciso di dipingere delle immagini che dialogassero con queste poesie, con questi pensieri e sono nati 13 dipinti. Io non ho studiato per questo, l’ho fatto in maniera molto istintiva, come spesso faccio le cose. Tutti i materiali che ho scelto, dai colori a olio alle tele, hanno seguito questo flusso caotico in cui a farla da padrona non c’era la conoscenza ma la necessità. E questo per me ha comunque portato un risultato sorprendente. Ero riuscita a superarmi e a mettere olio su tela le immagini che avevo nella mia testa E alle lettere. Di questo sono estremamente felice”.

Gianluca Marziani, critico e curatore d’arte visiva, commenta così l’approccio di Lagona: “Ritagliare parole sotto shock deflagrante ripulendole dal dolore informativo che si portavano appresso trasformando in orizzonte solare il vecchio ruolo di messaggere crudeli. Le poesie di Levante come volumi plastici che architettano abitazioni etiche. I collage figurativi come satelliti amorevoli di uno scivolare dionisiaco, due isole verdi ove adagiare gli occhi per rimodulare l’immaginazione al potere”.

Il tour di presentazione del libro

Levante incontra il pubblico in diverse città italiane: 

  • 19 novembre, h 21.00: Torino, OGR – Binario 3 (Corso Castelfidardo, 22) 
  • 20 novembre, h 18.30: Milano, Rizzoli Galleria (Galleria Vittorio Emanuele II, 11/12) 
  • 24 novembre, h 17.00: Firenze, L’eredità delle donne, Manifattura Tabacchi (Via delle Cascine, 35)
  • 25 novembre, h 18.30: Roma, Spazio Sette (Via dei Barbieri, 7).

Immagini PF / Ufficio Stampa

Revenews