Flavio Lattuada ci racconta la realtà di Lattuada Gallery, tra arte contemporanea e recupero storico del Futurismo.
Da Milano al cuore dell’EUR a Roma – nella Nuvola di Fuksas – la Lattuada Gallery a Roma Arte in Nuvola 2024 offre agli avventori uno sguardo sull’arte contemporanea. La storia della Galleria ce la racconta Flavio Lattuada, narrandoci della sua fondazione nel 1960. «La Galleria – dichiara – è stata fondata da mia madre nel 1960. Siamo forse una delle gallerie più storiche italiane. Abbiamo fatto un lavoro quasi su tutti gli artisti contemporanei e in particolare sul Futurismo. Siamo la Galleria che se ne è occupata di più. Abbiamo svolto un recupero storico, negli anni, degli artisti del secondo Futurismo, da Depero fino a D’Anna».
LEGGI ANCHE: ‘Roma Arte in Nuvola’, Enrico Gasbarra: «L’Eur nasce per parlare al mondo»
«Abbiamo lanciato parecchi artisti contemporanei. – continua poi a raccontarci Flavio Lattuada – Facciamo un lavoro su artisti che reputiamo di qualità e partecipiamo alle Fiere in Italia, anche le minori, ma abbiamo anche la galleria a New York, una delle poche».
«La passione è nata dalla famiglia – conclude poi – e siamo già alla terza generazione. Qui allo stand troverete un artista contemporaneo, Nando Stevoli, che ha introdotto la novità delle plissettature sulla tela. Oltre alla bellezza, c’è la qualità di un’idea».
LEGGI ANCHE: ‘Roma Arte in Nuvola’, Alessandro Nicosia: «Le gallerie sono il cuore dell’iniziativa»