Inaugurata a Scandicci (FI) la mostra che celebrare il grande maestro della satira italiana che sarà accompagnata anche da un ciclo di incontri.

Dal 14 dicembre 2024 al 18 gennaio 2025, il Castello dell’Acciaiolo di Scandicci (FI) ospita un evento dedicato alla figura di Sergio Staino, indimenticabile maestro della satira e creatore del celebre personaggio Bobo. La mostra, intitolata Sergio Staino – L’arte di vivere tra satira e impegno, rappresenta un omaggio al suo straordinario contributo artistico e culturale. E offre, allo stesso tempo, una riflessione sull’attualità e sulle contraddizioni della società contemporanea.

L’esposizione guida il pubblico attraverso i temi più cari a Staino, affrontati con la sua inconfondibile ironia e profondità. Lavoro, conflitti, ecologia, amore, famiglia e incoerenze sociali. La satira, da lui intesa come strumento di riflessione e stimolo al pensiero critico, emerge come un linguaggio universale capace di parlare tanto agli adulti quanto ai più giovani.

Staino mostra LC
Immagine da Ufficio Stampa

Inoltre, la mostra pone particolare attenzione alla dimensione umana dell’artista, esplorando come i suoi disegni, con il loro mix di comicità e malinconia, rimangano oggi più che mai attuali. I personaggi di Staino, in particolare il suo iconico Bobo, sono uno specchio delle difficoltà e delle gioie della vita quotidiana, capace di coinvolgere generazioni diverse.

L’inaugurazione della mostra ha visto la partecipazione di numerose figure di spicco, tra cui Ilaria Staino, figlia dell’artista; Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana; Claudia Sereni, sindaca di Scandicci; Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games; e Paolo Hendel, storico amico di Staino.

Un calendario ricco di appuntamenti

A completare l’omaggio, un ciclo di incontri con autori contemporanei che dialogheranno su temi legati alla satira e al fumetto, mantenendo vivo il dibattito culturale che Staino ha sempre sostenuto con la sua opera.

LEGGI ANCHE: — ‘Fotografia Wulz’, storia di una famiglia e trasformazione di una città

Realizzata da Lucca Comics & Games, in collaborazione con il Comune di Scandicci, Regione Toscana, Unicoop Firenze e l’associazione culturale Bobo e Dintorni, la mostra è stata curata da Laura Vaioli (direttrice dell’Accademia TheSign di Firenze) e Pio Corveddu. Il progetto è sostenuto dalla Fondazione CR Firenze e si inserisce in un percorso più ampio di digitalizzazione e valorizzazione dell’opera di Staino, avviato a marzo 2024 per la creazione di un archivio dedicato.

  • Dove: Castello dell’Acciaiolo, Scandicci (FI)
  • Quando: Fino al 18 gennaio 2025
  • Ingresso: Gratuito
  • Orari: da giovedì a domenica e festivi, dalle 14.00 alle 19.00 (chiuso il 25 dicembre)

Immagini da Ufficio Stampa

Revenews