(Adnkronos) – La terza serata di Sanremo 2023 conferma la tendenza positiva dell’Amadeus quater. Il terzo round del festival, con tutti i 28 cantanti in gara, è stata vista da una media di 9.240.000 spettatori con il 57,6% di share. L’anno scorso, la media d’ascolto della terza serata fu di 9.369.000 con il 54.1% di share. 

La media di share ottenuta ieri sera è la più alta per una terza serata del festival di Sanremo dal 1995, quando l’edizione condotta da Pippo Baudo con Claudia Koll e Anna Falchi ottenne nella terza serata il 60.52%. 

La prima parte della terza serata del festival, dalle 21.25 alle 23.31, ha ottenuto su Rai1 13.341.000 spettatori con il 57,2% di share, mentre la seconda parte, dalle 23.40 all’1.59, ha registrato 5.584.000 spettatori con il 58.4% di share. L’anno scorso, la prima parte della terza serata, dalle 21.30 alle 23.42 era stata vista da 12.849.000 spettatori con il 53.2% di share. Mentre la seconda parte, dalle 23.46 all’1.46, aveva ottenuto 5.455.000 spettatori con il 56.8% di share. 

“Sono dati fantastici, si parla di servizio pubblico, e tutto questo è accaduto in maniera prepotente e netta. Io cerco di fotografare questi momenti perché nulla è scontato”, ha detto Amadeus commentando i dati d’ascolto. 

“Sono felice che tutta la giornata Rai a cascata abbia un incremento, tutto viene illuminato, e questa è la forza del festival e delle canzoni”, ha aggiunto. 

“Spiace leggere molte cose rispetto a questi ascolti”, e “c’è bisogno di “una lezioncina. Da marzo 2022 Auditel rileva in modo difforme, nel senso che esclude dalla rilevazione la platea non riconosciuta, una piccolissima quota campione di cui non era mai possibile rilevare cosa stesse guardando. Si tratta di una piccolissima quota: spiace dire che nonostante la metrica sia cambiata, se il metodo fosse stato identico questo festival sarebbe comunque il migliore dal 1995”, ha puntualizzato il direttore del Prime Time Stefano Coletta commentando gli ascolti della terza serata. 

“Grande soddisfazione per la parabola che continua in modo sorprendente. Anche questa terza serata ci fa tornare al ’95 come terza migliore serata nella storia del festival”, ha osservato. 

Nel corso della terza serata del festival di Sanremo si è avuto il picco di share “all’1.55, del 64.5%, durante il monologo di Alessandro Siani che sta parlando dell’utilizzo del telefono”, ha comunicato ancora Coletta. “Un dato che mi ha molto colpito è il valore che si ottiene sulla piattaforma – ha detto ancora Coletta, che ha comunicato il dato di “13mln 700mila spettatori, più 49% rispetto al 2022. E’ il record di sempre, visto che la fruizione è attiva solo da alcuni anni, ma resta che è un dato comunque straordinario, visto che la mission è quella di portare contatti nuovi”. 

Revenews