C’è una nuova coppia in città e i giornali di gossip non c’entrano nulla: la nuova opera dell’artista Riccardo Gaffuri in arte ‘Rigaff’.

Una nuova ‘presenza’ campeggia lungo la trafficata Via Melchiorre Gioia a Milano. È qui, infatti, che l’artista Riccardo Gaffuri detto Rigaff ha deciso di realizzare il suo nuovo intervento urbano. Oltre alla precedente opera, infatti, è comparsa una vecchia locandina che richiama i film hollywodiani degli Anni Cinquanta. Proprio da uno di essi, o meglio dall’omonima opera teatrale, nasce l’ispirazione per Iron & Color n. 5 – Suddenly this summer.

Suddenly This Summer Gaffuri
Foto da Ufficio Stampa
Suddenly This Summer Gaffuri
Foto da Ufficio Stampa

Attraverso la nuova opera (il riferimento specifico è alla pièce teatrale di Tennessee Williams, Suddenly last summer – Improvvisamente l’estate scorsa), Rigaff porta in scena nel contesto cittadino una personale interpretazione dell’amore. Un amore libero, senza confini e senza preclusioni sessuali raccontati con un tratto leggero e ironico.

LEGGI ANCHE: — ‘Corpus Meum’, il murale di SteReal contro la violenza sulle donne

Suddenly This Summer Gaffuri
Foto da Ufficio Stampa

Ma chi è la ‘coppia dell’estate’? Si tratta nientemeno che del Generale Vannacci e il Ministro Salvini stretti in un abbraccio affettuoso. Soggetti che, viste le loro posizioni, probabilmente non appoggerebbero la posizione di Gaffuri… Dal loro sguardo traspare fiducia e passione, mostrando quanto sia labile il confine tra una normalità presunta e la tanto detestata “diversità”, osteggiata e combattuta.

Quest’opera vuole essere – come spiega lo stesso artista – un alter ego di questi fantomatici paladini della normalità, come se la parte spirituale prendesse vita autonoma ribellandosi a costrizioni e dettami imposti. Nasce, così, sotto i raggi di un limpido e caldo sole d’estate un abbraccio forte e vero, che non conosce confini.

L’artista

Riccardo Gaffuri, nato a Monza e residente in provincia di Como, ha sempre dimostrato una creatività eclettica e differenziata. Alle spalle ha un’esperienza ultraventennale di architetto e, negli anni, ha maturato esperienze anche nel design, nella pittura, nella scrittura, nella musica e nella regia.

Fondamentale, in ogni lavoro, l’espressione dell’emozione, che sia da una pennellata di colore su una tela o dai caratteri su una pagine bianca. Le collezioni pittoriche di maggior rilievo sono “Donna o Divina” (2018 – 2019) e “Duels” (2019-2022)

Riccardo Gaffuri
Foto da Ufficio Stampa

È autore del romanzo Le pagine nascoste (2017), edito dalla Casa Editrice Book Sprint Edizioni e firma anche diverse realizzazioni videografiche disponibili sul suo canale YouTube.  

Immagini da Ufficio Stampa

Revenews