L’ultima opera di Riccardo Gaffuri immortala ‘la nuova coppia dell’estate’

Una nuova ‘presenza’ campeggia lungo la trafficata Via Melchiorre Gioia a Milano. È qui, infatti, che l’artista Riccardo Gaffuri detto Rigaff ha deciso di realizzare il suo nuovo intervento urbano. Oltre alla precedente opera, infatti, è comparsa una vecchia locandina che richiama i film hollywodiani degli Anni Cinquanta. Proprio da uno di essi, o meglio dall’omonima opera teatrale, nasce l’ispirazione per Iron & Color n. 5 – Suddenly this summer.

Suddenly This Summer GaffuriSuddenly This Summer Gaffuri
Foto da Ufficio Stampa
Suddenly This Summer GaffuriSuddenly This Summer Gaffuri
Foto da Ufficio Stampa

Attraverso la nuova opera (il riferimento specifico è alla pièce teatrale di Tennessee Williams, Suddenly last summer – Improvvisamente l’estate scorsa), Rigaff porta in scena nel contesto cittadino una personale interpretazione dell’amore. Un amore libero, senza confini e senza preclusioni sessuali raccontati con un tratto leggero e ironico.

LEGGI ANCHE: — ‘Corpus Meum’, il murale di SteReal contro la violenza sulle donne

Foto da Ufficio Stampa

Ma chi è la ‘coppia dell’estate’? Si tratta nientemeno che del Generale Vannacci e il Ministro Salvini stretti in un abbraccio affettuoso. Soggetti che, viste le loro posizioni, probabilmente non appoggerebbero la posizione di Gaffuri… Dal loro sguardo traspare fiducia e passione, mostrando quanto sia labile il confine tra una normalità presunta e la tanto detestata “diversità”, osteggiata e combattuta.

Quest’opera vuole essere – come spiega lo stesso artista – un alter ego di questi fantomatici paladini della normalità, come se la parte spirituale prendesse vita autonoma ribellandosi a costrizioni e dettami imposti. Nasce, così, sotto i raggi di un limpido e caldo sole d’estate un abbraccio forte e vero, che non conosce confini.

L’artista

Riccardo Gaffuri, nato a Monza e residente in provincia di Como, ha sempre dimostrato una creatività eclettica e differenziata. Alle spalle ha un’esperienza ultraventennale di architetto e, negli anni, ha maturato esperienze anche nel design, nella pittura, nella scrittura, nella musica e nella regia.

Fondamentale, in ogni lavoro, l’espressione dell’emozione, che sia da una pennellata di colore su una tela o dai caratteri su una pagine bianca. Le collezioni pittoriche di maggior rilievo sono “Donna o Divina” (2018 – 2019) e “Duels” (2019-2022)

Foto da Ufficio Stampa

È autore del romanzo Le pagine nascoste (2017), edito dalla Casa Editrice Book Sprint Edizioni e firma anche diverse realizzazioni videografiche disponibili sul suo canale YouTube.  

Immagini da Ufficio Stampa