Fino al 28 luglio il Lugano Longlake Festival trasforma la città in un palcoscenico a cielo aperto grazie a numerose iniziative di urban art.

Il Lugano LongLake Festival è in pieno svolgimento, trasformando la città in un palcoscenico a cielo aperto con oltre 300 eventi diffusi fino al prossimo 28 luglio. Tra le numerose proposte, spicca l’urban art promossa attraverso svariate iniziative artistiche di Arte Urbana Lugano (AUL). L’obiettivo è mettere in relazione il pubblico con lo spazio urbano, arricchendo il già esistente Street Art Tour con nuove opere, tra cui quelle dei celebri street artist italiani Sten Lex.

Quindi, per chi desidera esplorare Lugano da una prospettiva diversa, il consiglio è quello di indossare scarpe comode e lasciarsi guidare dallo spirito di osservazione. Lo Street Art Tour permette di scoprire le opere realizzate dal 2010 ad oggi nell’ambito di AUL, offrendo un percorso che rivela lo straordinario nel quotidiano. La mappa completa (disponibile a questo link) permette di organizzare autonomamente il proprio tour, esplorando sia il centro cittadino che altre aree.

Lugano LongLake Festival
Solstizio d’Estate, 2013 / Immagine da Ufficio Stampa

E sono due i nuovi progetti arricchiranno il percorso durante il festival 2024. Fino al 28 luglio, il duo di artisti italiani Sten Lex realizzerà un intervento artistico sul muro che separa il Lido di Lugano da Via Foce. L’opera, un’astrazione geografica che combina cartografia e componimento musicale, vuole enfatizzare la cadenza ritmica dei pilastri del muro. In questo modo, la superficie diventerà un’opera d’arte vivente. Conosciuti per l’uso innovativo della tecnica dello stencil, Sten Lex creano opere in bianco e nero che si svelano nel tempo.

Il secondo progetto, dal titolo Interazione Urbana, vede protagoniste cinque allieve del corso di Pittore di scenari del CSIA, supervisionate dal professore Mauro Zanolari e dal pittore ticinese Marco Scorti. Realizzata presso il palazzo delle ex scuole di Viganello, l’opera è promossa da Trasporti Pubblici Luganesi (TPL) in collaborazione con CSIA e AUL, e mira a sensibilizzare la comunità sull’importanza dell’uso dei mezzi pubblici in un’ottica di sviluppo sostenibile.

LEGGI ANCHE: — ‘About Us’, l’arte di Tracey Snelling come strumento di cambiamento sociale

La passeggiata artistica e le proposte per le famiglie

Tra le attività in calendario al Lugano LongLake Festival, il 18 e 19 luglio (alle 17:30 e alle 20:00), si segnalano le passeggiate artistiche del Teatro Danzabile, da Vicolo Crocicchio Cortogna fino a Via Foce. Il progetto Bestiale! offrirà un percorso poetico-performativo alla scoperta delle opere di arte urbana legate dal tema dell’animalità. E la passeggiata è accessibile anche a persone con disabilità motorie e uditive, con traduzione in lingua dei segni italiana. Al termine, i partecipanti riceveranno un buono per una bibita a Lugano Marittima. L’evento è gratuito ma richiede iscrizione su my.lugano.ch o tramite l’App MyLugano.

Lugano LongLake Festival
Il trio spodestato, 2022, Antoine DÇprez e Ursula Bucher / Immagine da Ufficio Stampa

Attenzione anche alle famiglie a cui è dedicato il Villaggio Family all’interno del Palazzo dei Congressi e nel giardino del Parco Ciani. Questi spazi ospitano l’esposizione fotografica itinerante Famiglie – esplorando il passato, immaginando il futuro, curata da Pro Familia Svizzera Italiana. Inoltre, presso l’Asilo Ciani, fino al 21 luglio, l’Associazione Casa dos Curumins presenta Cores do Brasil con laboratori per bambini.

E ancora, il 16, 19 e 23 luglio il LongLake Festival include eventi a cura del MASI e di LAC edu in cui bambini, accompagnati dagli adulti, potranno visitare la mostra Calder, Sculpting Time presso il MASI al LAC e partecipare a un laboratorio creativo gratuito.

Lugano LongLake Festival
A bunch of parrots and a robin, 2021, Lucamaleonte / Immagine da Ufficio Stampa

Infine, l’artista Yuri Catania firma l’opera partecipativa LVGA/XY Astro Lake sulla facciata del Palazzo dei Congressi. Ispirata all’ambiente lacustre, l’opera esplora un mondo sommerso, parallelo al cosmo rappresentato nella precedente installazione, con elementi della flora e fauna locali in una narrazione astratta e colorata.

Immagini da Ufficio Stampa

Revenews