Cinque affreschi celebrano l’arte e l’amicizia dei due maestri della canzone d’autore italiana, realizzati dall’artista Giulia Dal Bon.

loading

Il Circolo Cerizza di via Meucci 4 a Milano ha un angolo speciale. È stata, infatti, inaugurata un’opera pittorica monumentale dedicata a Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci, giganti della musica e della cultura milanese. Realizzata dall’artista milanese Giulia Dal Bon, l’opera – fresco omaggio all’amicizia tra i due artisti –  si sviluppa in cinque affreschi su una superficie di oltre 20 metri.

L’articolo continua più sotto

La nostra newsletter bisettimanale dedicata al mondo dell’arte e della cultura

Giulia Dal Bon, nata nel 1997 e formatasi all’Accademia di Belle Arti di Brera, ha un legame personale con Giorgio Gaber, che ha conosciuto da bambina. Proprio per questa ragione, in uno dei pannelli affrescati, ha voluto immortalare un ricordo speciale: Gaber che porge un foglio di carta a una bambina, riferimento diretto a un incontro avuto con lui quando aveva solo cinque anni. Quasi a simboleggiare il percorso che Dal Bon avrebbe poi intrapreso nel mondo dell’arte.

Murale Gaber e Jannacci Giulia Dal Bon
Foto da Ufficio Stampa

L’opera è un tributo unico nel panorama artistico italiano, che celebra l’ironia e la profondità con cui Gaber e Jannacci hanno raccontato Milano e l’Italia del loro tempo. Più di una semplice celebrazione artistica, l’opera cattura l’anima di un sodalizio umano e professionale, con un linguaggio visivo che intreccia memoria e creatività.

LEGGI ANCHE: — GAU – Corviale, le campane della raccolta differenziata diventano opere pittoriche

All’inaugurazione erano presenti Paolo Dal Bon, presidente della Fondazione Gaber e promotore dell’iniziativa, insieme ai figli dei due artisti, Dalia Gaberscik e Paolo Jannacci, che hanno condiviso ricordi personali sull’inossidabile amicizia tra i loro padri. L’opera, frutto della collaborazione tra la Fondazione Gaber e la direzione del Circolo Cerizza, è visibile al pubblico presso il Circolo Cerizza ed è solo l’ultima di una serie di iniziative culturali che il locale promuove in città, confermandosi come punto di riferimento per l’arte e l’intrattenimento meneghini.

Immagini da Ufficio Stampa

Revenews