Arriva anche a Milano, nelle sale di Palazzo Reale, la mostra Helmut Newton. Legacy, ideata per celerare i cento anni dalla nascita del fotografo. Posticipata a causa della pandemia, la retrospettiva ha finalmente aperto i battenti e sarà visitabile fino al prossimo 25 giugno regalando uno spaccato su vita e opere del fotografo berlinese. Il percorso mette, infatti, in luce il linguaggio provocatorio e unico dell’artista attraverso alcune opere particolarmente significative.
I curatori Matthias Harder (direttore della Helmut Newton Foundation) e Denis Curti (direttore arti- stico de Le Stanze della Fotografia a Venezia), hanno così selezionato 250 fotografie, riviste, documenti e video dall’intera carriera di uno dei fotografi più amati e discussi. Oltre a lavori iconici, un ricco corpus di scatti inediti, per la prima volta in Italia, e Polaroid e contact sheet che raccontano il processo creativo. Completano l’allestimento, pubblicazioni speciali, materiali d’archivio e dichiarazioni del fotografo che permettono di ricostruire il contesto.
Il percorso si articola in capitoli secondo un ordine cronologico, dagli esordi fino agli ultimi anni di produzione. Ci sono la formazione a Berlino e gli Anni Sessanta a Parigi, caratterizzati dalle intense collaborazioni con Yves Saint Laurent e Karl Lagerfeld. Quindi, gli Anni Settanta nel segno di un sempre maggiore spirito di provocazione per arrivare alle serie Naked and Dressed e ai Big Nudes degli Anni Ottanta. Gli Anni Novanta furono, poi, per Helmut Newton il periodo più innovativo e all’avanguardia, fatto di grandi commissioni e campagne pubblicitarie. Infine, l’ultima selezione di scatti è dedicata ai principali temi approfonditi nel corso della sua carriera: la moda, il nudo e il ritratto.
L’esposizione è accompagnata dal catalogo Helmut Newton Legacy, pubblicato da Taschen in edizione trilingue (inglese, italiano e francese), di 424 pagine. Il volume è stato realizzato appositamente in italiano in occasione del tour che coinvolge le città di Milano, Roma e Venezia. E grazie agli accordi tra Marsilio Arte e la Helmut Newton Foundation, la retrospettiva è in esclusiva in Italia a partire da marzo 2023 fino all’estate 2024. Dopo Milano, farà tappa a Roma, al Museo dell’Ara Pacis nell’autunno 2023, e a Venezia, all’interno del nuovo centro di fotografia Le Stanze della Fotografia, nella primavera 2024.
Il progetto di allestimento della mostra prevede l’impiego di materiali sostenibili – riciclati, riciclabili e riutilizzabili. La mostra è promossa dal Comune di Milano-Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Marsilio Arte, in collaborazione con la Helmut Newton Foundation di Berlino. Fa parte di Milano Art Week (11 – 16 aprile 2023) in collaborazione con miart.
Immagini Allestimento © Luca Zanon