In occasione dell’arrivo nelle sale italiane di Eternals, il nuovo film Marvel Studios, il cielo di Roma si è arricchito di duecento droni che hanno dato vita a una spettacolare coreografia.
L’imponente gruppo di droni si è mosso grazie al lavoro di quarantasette professionisti tra italiani e francesi, diretti da Luca Toscano del Gruppo Artech. I droni hanno sorvolato il Foro Romano all’interno del Parco Archeologico del Colosseo creando una magica atmosfera tra storia, cultura, tecnologia e creatività.
I droni si sono sollevati dalla splendida terrazza degli Horti Farnesiani e dalla Casa delle Vestali. Hanno poi creato una suggestiva scia luminosa oro, blu e bianca che si è trasformata in una costellazione tridimensionale ispirata al film. Infine i droni hanno formato l’atteso titolo Eternals, largo oltre 130 metri e la scritta Solo al cinema.
LEGGI ANCHE: Dai Måneskin ad Alessandra Amoroso: Luca Toscano illumina la musica italiana
«L’Italia ancora una volta protagonista nel mondo. E lo fa con un’operazione che ha coniugato l’innovazione tecnologica alla storia e alla cultura. – commenta il giovane Luca Toscano – Coordinare 200 droni che si muovono all’unisono e in modo armonico in un teatro così critico è stata un’operazione complessa. Una nuova pagina di storia Italiana nel mondo delle coreografie con i droni è stata scritta».
Da molti luoghi della capitale è stato possibile vedere la coreografia. Tra questi il Tempio di Venere. Da quel punto hanno assistito allo spettacolo il cast e la regista: Chloé Zhao, Angelina Jolie, Gemma Chan, Richard Madden e Kit Harington.
Dall’evento è nato un video emozionale realizzato con la direzione creativa e produzione di T3KNE. Le riprese in volo sono di Skyters Drone, da terra di BRAD&K Production. «Se puoi sognarlo puoi farlo», ha concluso Luca Toscano, riprendendo uno degli aforismi più famosi da sempre attribuito a Walt Disney.