Fino al 1° dicembre, alla Casa del Cinema, una mostra di scatti inediti di Claudio Iannone dal set di ‘C’è ancora domani’ di Paola Cortellesi e proiezioni gratuite per sensibilizzare sul tema della violenza di genere.
Giovedì 7 novembre, la Casa del Cinema inaugura la mostra fotografica C’è ancora domani, sempre, che presenta una serie di scatti di Claudio Iannone realizzati durante le riprese del film C’è ancora domani, diretto da Paola Cortellesi. La regista e attrice sarà presente all’evento, durante il quale il film verrà proiettato alle ore 20 con ingresso gratuito.
Così, in occasione del mese dedicato alla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, la Casa del Cinema propone una serie di iniziative gratuite, organizzate in collaborazione con la Fondazione Una Nessuna Centomila. La mostra, aperta fino al 1° dicembre, è promossa da Roma Capitale e dalla Fondazione Cinema per Roma, con il supporto di partner come Fondo Pegaso, Studio Legale Arianna Moccia, Wildside e Vision Distribution.
Il programma
Il programma si apre giovedì 7 novembre alle 18, con l’inaugurazione della mostra e la proiezione di C’è ancora domani, commedia nera di Paola Cortellesi che ha aperto la diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma affrontando il tema della violenza sulle donne nella Roma del dopoguerra. Interpretato da Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Emanuela Fanelli e Giorgio Colangeli, il film racconta la storia di Delia, una madre e moglie che scopre la possibilità di una vita diversa. La storia, ambientata nella Roma degli anni ’40, rappresenta un debutto alla regia per Cortellesi, che ha co-sceneggiato il film con Giulia Calenda e Furio Andreotti.
LEGGI ANCHE: — ‘Roma Arte in Nuvola’, Enrico Gasbarra: «L’Eur nasce per parlare al mondo»
Quindi, lunedì 25 novembre (Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne) alle 17 sarà proiettato La Casa Viola di Francesco Calandra, docufilm sulla casa-rifugio per donne vittime di violenza, narrato da Maria Pia Calzone. Il film esplora le storie di donne che hanno trovato la forza di fuggire dalla violenza e di costruire una nuova vita.
Alle ore 20 seguirà Familia, secondo film di Francesco Costabile, che racconta la storia di una donna in lotta per la sopravvivenza in una famiglia segnata da violenze psicologiche. Il film è valso al giovane Francesco Gheghi il premio come miglior attore nella sezione Orizzonti della Mostra di Venezia 2024, interpretando un figlio che affronta un dramma familiare nel tentativo di rinascere.
Immagini da Ufficio Stampa