La campagna Disney ‘Giochiamo’ mostra alle famiglie come riscoprire la gioia di usare l’immaginazione durante i momenti di gioco.
Disney presenta Giochiamo, una nuova campagna per aiutare gli adulti a incrementare i momenti di gioco basati sull’immaginazione. La campagna prevede la creazione di un sito web dedicato, dove trovare consigli pratici e suggerimenti inseriti in una comoda guida da scaricare gratuitamente.
LEGGI ANCHE: ‘Moon Knight’, tutto quello che c’è da sapere sulla serie Marvel di Disney+
Del resto, un recente studio condotto da Disney evidenzia proprio quanto sia diffusa la mancanza di immaginazione durante i momenti di gioco in Europa. E anche in Italia il 65% dei genitori ammette di avere minore immaginazione rispetto a quando era bambino. Giochiamo parte da qui, fornendo una guida ricca di idee per usare al meglio l’immaginazione. Una serie di divertenti attività e suggerimenti ispirati alle storie e ai Personaggi Disney, Pixar, Star Wars e Marvel più amati. Obiettivo è dimostrare come la creatività, l’inventiva e lo stare insieme siano gli ingredienti base per riaccendere l’immaginazione.
Giochiamo: la ricerca Disney su 5000 adulti
5.000 adulti in tutta Europa (con figli minori di 12 anni) sono stati intervistati in merito al proprio comportamento e approccio durante il gioco. Nonostante l’80% in Italia riconosca l’importanza del gioco nello sviluppo di un bambino, circa il 65% afferma che la vita familiare sia troppo piena di impegni. E il 40% di loro ritiene di non avere tempo per i momenti di gioco insieme ai propri figli.
Mentre l’80% dei genitori conferma che i propri figli siano più felici quando giocano insieme a loro, circa un terzo afferma di non sentirsi ispirata e di essere spaesata quando deve pensare a modi in cui giocare. Inoltre, più del 40% fatica a trovare spunti utili.
Il sito web dedicato ospita un’ampia varietà di contenuti. Video gratuiti, tra cui facili tutorial da seguire e strumenti dedicati alle famiglie per trascorrere insieme maggiori momenti di gioco in cui usare l’immaginazione. Tra questi, il manuale gratuito di 22 pagine La Guida, che include una serie di scenari (a tema Principesse Disney, Frozen, Topolino, Cars, Star Wars e Spider-Man), creati da esperti di genitorialità e da maestri del palcoscenico. Tanti gli scenari facilmente replicabili in casa con oggetti di uso comune che prendono vita grazie alle storie Disney.
Il sito web e il brand store di Amazon
«Sappiamo che i momenti di gioco condivisi tra adulti e bambini possono essere un’esperienza davvero speciale e vogliamo supportare le famiglie attraverso l’iniziativa Disney Giochiamo. – dichiara Sarah Fox, VP Marketing and Communications, Disney Consumer Products, Games & Publishing EMEA – Speriamo che questa campagna con i nostri personaggi e le nostre storie possa ispirare i genitori e tutti coloro che si occupano dei bambini portando magia e creando esperienze indimenticabili attraverso il gioco».
Sul sito web Giochiamo sarà inoltre disponibile un breve estratto di un contenuto live action che dimostra come gli adulti possono usare Giochiamo per coinvolgere i propri figli e divertirsi insieme. Il sito web continuerà ad essere aggiornato in vista delle prossime vacanze di Pasqua. E non mancheranno segnalazioni anche ai tanti prodotti disponibili presso i principali rivenditori.
In Italia, Amazon ha realizzato un brand store dedicato alla campagna Giochiamo dove sono disponibili tutti i prodotti Disney, Pixar, Star Wars e Marvel presenti nella guida.