Una mostra gratuita a Milano: Save The Duck e The Sumba Foundation uniscono le forze per portare acqua potabile dove è più necessaria.

Save The Duck e The Sumba Foundation uniscono le forze per portare acqua potabile dove è più necessaria. Nel 2023, Save The Duck ha avviato il progetto Nothing Like Water in collaborazione con The Sumba Foundation, un’organizzazione non governativa attiva sull’isola di Sumba, situata in Indonesia. L’obiettivo principale di questo progetto è quello di garantire l’accesso all’acqua pulita e potabile a comunità che ancora oggi lottano per soddisfare questo bisogno primario.

LEGGI ANCHE: ‘Dal Cuore alle Mani’, a Palazzo Reale creatività e visioni di Dolce & Gabbana

Per celebrare e condividere i risultati di questa collaborazione, Save The Duck presenta una mostra fotografica straordinaria a Milano, in via Luca Beltrami. La mostra, visitabile gratuitamente per un mese a partire dal 15 maggio, propone 30 splendidi scatti realizzati dal rinomato fotografo internazionale Alessandro Bergamini. Queste fotografie, catturate in alcuni degli angoli più remoti dell’isola di Sumba, trasmettono la bellezza mozzafiato dei paesaggi. Ma anche la genuinità e la dignità delle persone che vivono lì. Gesti, sguardi e sorrisi vengono immortalati con una sensibilità unica, offrendo uno sguardo autentico e profondo sulla realtà locale.

L’impegno di Save The Duck per l’isola di Sumba

Grazie all’impegno concreto di Save The Duck nel bilanciare il consumo idrico legato alla produzione dei propri capi e dei materiali necessari per realizzarli, sono state garantite l’accesso all’acqua potabile a 4216 persone e 37 villaggi sull’isola di Sumba. Questo risultato significativo ha avuto un impatto tangibile sulla vita delle comunità locali, consentendo loro di creare economie sostenibili e migliorare le proprie condizioni di vita e igienico-sanitarie. In particolare, la presenza di acqua potabile ha liberato tempo ed energia per altre attività, come l’istruzione e la creazione di piccole imprese.

Ma i benefici non si fermano qui. La diffusione di acqua potabile ha anche contribuito a ridurre significativamente i casi di malaria. Ha inoltre aumentato il livello di igiene generale nella popolazione di Sumba. Questo progresso tangibile è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra Save The Duck e The Sumba Foundation, che continuano a lavorare insieme per sviluppare ulteriori infrastrutture e garantire un accesso sempre più ampio all’acqua potabile.

La mostra fotografica rappresenta un’opportunità unica per il pubblico di Milano di immergersi nelle meraviglie di Sumba.

Revenews