Le Stanze della Fotografia (isola di San Giorgio Maggiore) porta a Venezia le opere di Julian Lennon. La retrospettiva Whispers – A Julian Lennon Retrospective è, infatti, aperta al pubblico fino al 24 novembre 2024 con la sua selezione esclusiva di fotografie che esplorano in profondità la carriera dell’artista.
A cura dello stesso Lennon insieme a Sandrina Bonetti Rubelli, la mostra presenta un’estesa raccolta di opere, dalle prime esperienze nella musica alla produzione fotografica completa. Ne nasce, dunque, un percorso che racconta l’evoluzione di Lennon, con un focus importante sul suo impegno umanitario operato tramite la fondazione no-profit The White Feather Foundation.
“Venezia è da sempre sinonimo di bellezza, arte e cultura”, sono le parole di Lennon. “Esporre il mio lavoro all’interno di un luogo prestigioso quale Le Stanze della Fotografia, in concomitanza con la retrospettiva di Helmut Newton e Homo Faber, presenti sull’isola di San Giorgio, e di eventi internazionali diffusi in città durante la Biennale 2024, costituisce un’esperienza unica. Questa retrospettiva non abbraccia unicamente la fotografia, ma è un’occasione per porre l’attenzione su temi a me cari”.
LEGGI ANCHE: — ‘Dive & Madrine’, a Venezia 81 la mostra che omaggia le donne del cinema italiano
“Julian Lennon potrebbe essere un testimone a cui affidare i nostri sogni e le nostre visioni”, commenta Denis Curti, Direttore artistico Le Stanze della Fotografia. “La sua è una rara capacità di sviluppare una totale complicità tra chi guarda e chi è guardato. Le sue fotografie sono il risultato di un incontro necessario, la sintesi di un dialogo armonico, scatti che offrono la possibilità di toccare con mano pensieri condivisi con i quali sottolineare l’irrinunciabile solidarietà, per arrivare poi alla piena condivisione”.
“Ogni fotografia apre una domanda che genera in noi possibili risposte”, conclude Curti. “Forse le cose che guardiamo sono le stesse: a cambiare è il modo in cui noi le ‘fermiamo’ e le trasformiamo in immagine. A cambiare è la nostra prospettiva, il nostro stato d’animo”.
Il progetto Le Stanze della Fotografia
Inaugurate nel 2023, Le Stanze della Fotografia – con sede sull’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia – sono il frutto della collaborazione tra Marsilio Arte e Fondazione Giorgio Cini per la ricerca e la promozione della fotografia e della cultura visiva. Le mostre di apertura hanno omaggiato artisti come Ugo Mulas, Paolo Pellegrin, e attualmente, Helmut Newton.
Dopo oltre dieci anni di attività presso la Casa dei Tre Oci, oggi nuova sede del Berggruen Institute Europe, Marsilio Arte, insieme alla Fondazione Cini, ha dato vita a uno spazio che accoglie ricerche, workshop, seminari e incontri, con la direzione artistica di Denis Curti, esperto di fotografia con un’ampia conoscenza nel settore.
Informazioni utili
I biglietti per la mostra Whispers – A Julian Lennon Retrospective sono disponibili online e presso la sede dell’esposizione. Lo stesso biglietto consente anche l’accesso alla retrospettiva Helmut Newton. Legacy, tra le più complete mai dedicate al celebre fotografo, visitabile fino al 24 novembre 2024. Per ulteriori dettagli, inclusi orari di apertura ed eventi speciali, è possibile consultare il sito ufficiale a questo link.
Foto di Matteo De Fina da Ufficio Stampa