Le fotografie di Piero Percoco sono in mostra alla Manifattura Tabacchi di Firenze con un allestimento arricchito da installazioni immersive.
La Manifattura Tabacchi di Firenze, perfetto esempio di rigenerazione urbana in Italia, ospita fino al 2 febbraio 2025 la mostra fotografica The Rainbow Over Florence, a cura di C41. Protagonista dell’esposizione è il fotografo internazionale Piero Percoco, noto per il progetto Instagram The Rainbow is Underestimated, che esplora con ironia e colori vivaci la quotidianità della provincia italiana.
L’esposizione è stata inaugurata lo scorso 5 dicembre e si sviluppa nell’edificio B11 del complesso della Manifattura Tabacchi. Oltre a presentare circa 80 fotografie tratte dal libro The Rainbow Is Underestimated (Skinnerboox, 2019), la mostra include due nuove serie dedicate rispettivamente ai cieli e ai fuochi d’artificio. E ad arricchire l’allestimento, un a serie di strutture in legno, gonfiabili e un sistema audio immersivo che sottolinea il linguaggio distintivo di Percoco, fatto di estetica surreale e attenzione al dettaglio.
Tra le installazioni spicca in particolare una struttura ispirata al tema dell’infanzia, in dialogo con la celebre fotografia Bambina con gonfiabili. Due iPhone – simbolo dell’approccio creativo contemporaneo di Percoco e omaggio al suo lavoro come ambassador di Apple – contribuiscono a rendere lo spazio interattivo.
Percoco: dall’ironia quotidiana alla scena internazionale
Nato a Bari nel 1987, Piero Percoco ha saputo conquistare la scena fotografica internazionale con la sua capacità di trasformare il quotidiano in straordinario. I suoi lavori sono stati esposti in prestigiosi festival e gallerie, tra cui il Dusseldorf Photo Weekend e il Leica Store Milano. Sono inoltre apparsi su media di rilievo come The New Yorker, Rolling Stone e The British Journal of Photography.
LEGGI ANCHE: — ‘Metal Panic’, al PAC di Milano la più grande retrospettiva di Marcello Maloberti
Dopo il successo a Milano presso BiM, progetto di rigenerazione urbana nel quartiere Bicocca, la mostra arriva a Firenze con nuovi contenuti che ampliano la riflessione visiva di Percoco su temi universali come il tempo e la memoria.
L’ingresso alla mostra è gratuito, con accesso da Via delle Cascine 35. E per chi lo desiderasse, le fotografie esposte sono disponibili per l’acquisto.
Orari di apertura:
The Rainbow Over Florence è visitabile all’interno dell’edificio B11 fino al 2 febbraio 2025. Entrata da Via delle Cascine 35. La mostra è visitabile dal martedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:00 Sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00
Chiusura giorni: 25, 26, 31 dicembre 2024 e 1° gennaio 2025
Ingresso libero.
Immagini da Ufficio Stampa