La Manifattura Tabacchi di Firenze, perfetto esempio di rigenerazione urbana in Italia, ospita fino al 2 febbraio 2025 la mostra fotografica The Rainbow Over Florence, a cura di C41. Protagonista dell’esposizione è il fotografo internazionale Piero Percoco, noto per il progetto Instagram The Rainbow is Underestimated, che esplora con ironia e colori vivaci la quotidianità della provincia italiana.
L’esposizione è stata inaugurata lo scorso 5 dicembre e si sviluppa nell’edificio B11 del complesso della Manifattura Tabacchi. Oltre a presentare circa 80 fotografie tratte dal libro The Rainbow Is Underestimated (Skinnerboox, 2019), la mostra include due nuove serie dedicate rispettivamente ai cieli e ai fuochi d’artificio. E ad arricchire l’allestimento, un a serie di strutture in legno, gonfiabili e un sistema audio immersivo che sottolinea il linguaggio distintivo di Percoco, fatto di estetica surreale e attenzione al dettaglio.
Tra le installazioni spicca in particolare una struttura ispirata al tema dell’infanzia, in dialogo con la celebre fotografia Bambina con gonfiabili. Due iPhone – simbolo dell’approccio creativo contemporaneo di Percoco e omaggio al suo lavoro come ambassador di Apple – contribuiscono a rendere lo spazio interattivo.
Percoco: dall’ironia quotidiana alla scena internazionale
Nato a Bari nel 1987, Piero Percoco ha saputo conquistare la scena fotografica internazionale con la sua capacità di trasformare il quotidiano in straordinario. I suoi lavori sono stati esposti in prestigiosi festival e gallerie, tra cui il Dusseldorf Photo Weekend e il Leica Store Milano. Sono inoltre apparsi su media di rilievo come The New Yorker, Rolling Stone e The British Journal of Photography.
LEGGI ANCHE: — ‘Metal Panic’, al PAC di Milano la più grande retrospettiva di Marcello Maloberti
Dopo il successo a Milano presso BiM, progetto di rigenerazione urbana nel quartiere Bicocca, la mostra arriva a Firenze con nuovi contenuti che ampliano la riflessione visiva di Percoco su temi universali come il tempo e la memoria.
L’ingresso alla mostra è gratuito, con accesso da Via delle Cascine 35. E per chi lo desiderasse, le fotografie esposte sono disponibili per l’acquisto.
Orari di apertura:
The Rainbow Over Florence è visitabile all’interno dell’edificio B11 fino al 2 febbraio 2025. Entrata da Via delle Cascine 35. La mostra è visitabile dal martedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:00 Sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00
Chiusura giorni: 25, 26, 31 dicembre 2024 e 1° gennaio 2025
Ingresso libero.
Immagini da Ufficio Stampa