L’ora x di Radio Italia Live – Il concerto è scattata alle 20,10 di sabato 21 maggio, quando la musica dal vivo è tornata a raccogliere sottopalco i grandi numeri del popolo delle sette note. Accorse letteralmente da ogni parte d’Italia, oltre 50mila persone hanno riempito Piazza Duomo a Milano e le vie limitrofe sin dalle prime ore della mattina, mettendo a dura prova la resistenza fisica in una giornata da oltre trenta gradi. Ma come sempre accade in queste occasioni, appena le luci si accendono e il volume si alza la bolla della magia ha inizio.
E continuando con i numeri, sono quaranta le candeline che l’emittente spegne in questo 2022, un compleanno da festeggiare dopo due anni di silenzio a causa dell’emergenza sanitaria. Così, ritrovare la folla – leggi alla voce assembramento, sì quello che il Covid ha reso impossibile per mesi – diventa una festa. Non importano il caldo, il sudore, il sole, la sete, il mal di gambe o di ogni altro muscolo del corpo che avevamo dimenticato. La sensazione di ESSERCI ha il sapore della normalità più bella.
Lo testimoniano anche le generazioni che si sono date appuntamento nel cuore di Milano, dai più giovani (e resistenti, beati loro) a chi ha qualche anno di più all’anagrafe ma non intende mancare. Del resto, il cast di Radio Italia Live – Il concerto è di quelli che accontentano tutti, ma proprio tutti, anche chi lo ha seguito dal divano di casa in diretta televisiva. E se i giovanissimi ripetono il nome di Blanco perdendo battiti cardiaci al solo pronunciarlo – tra i più attesi anche Rkomi, Irama, Elisa, Sangiovanni e Marco Mengoni – le preferenze sono equamente divise.
LEGGI ANCHE : – Radio Italia Live – Il Concerto riaccende Piazza Duomo a Milano, il cast 2022
Menzione d’onore a Gianni Morandi, forse il più acclamato dalla piazza e di certo il più applaudito da tutte le generazioni sotto il palco. Dai dodici anni in su, non c’è età che non abbia acclamato il cantante con cori da stadio premiando una delle esibizioni più sentite e coinvolgenti della serata. Peccato, invece, per l’assenza di Marracash – previsto in scaletta – la cui performance è saltata per “problemi tecnici di Radio Italia”, ha postato il rapper sui social.
Le quattro ore di musica corrono e la serata chiude poco dopo la mezzanotte. Le luci si spengono, il volume si abbassa e la Madonnina del Duomo può tornare a dominare la sua piazza. Al prossimo anno.
Radio Italia Live – Il concerto 2022, cast e scaletta
- Pinguini Tattici Nucleari
Scrivile scemo
Pastello bianco
Ringo Starr - Coez
Come nelle canzoni
Occhi rossi
È sempre bello - Francesco Gabbani
Volevamo solo essere felici
La rete
Viceversa - Ultimo
Buongiorno vita
Pianeti (con 2Cellos)
Piccola stella - Elisa
O forse sei tu
Litoranea
Luce (Tramonti a Nord Est) - Ghali
Habibi
Fortuna
Good Times - Marco Mengoni
Ma stasera
Esseri umani
No stress - Elodie
Guaranà
Vertigine
Bagno a mezzanotte - Rkomi
Partire da te
Insuperabile
La coda del diavolo - Gianni Morandi
C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones
Apri tutte le porte
Uno su mille - Irama
Gocce (con Rkomi)
Ovunque sarai
La genesi del tuo colore - Sangiovanni
Cielo dammi la luna
Farfalle
Malibu - Alessandra Amoroso
Sorriso grande
Canzone inutile
Camera 209 - Blanco
Blu celeste
Finché non mi seppelliscono
Notti in bianco
Radio Italia Live – Il Concerto (Presenting Partner: Sky Wifi) è stato trasmesso in diretta su Radio Italia Solomusicaitaliana, Radio Italia Tv, RADIO ITALIA TREND e in streaming audio/video su Radioitalia.it. In contemporanea è andato su Sky Uno, in streaming su NOW e in chiaro su TV8 e ha registrato ottimi ascolti: nel complesso 721mila spettatori medi e 4,77% di share su Sky Uno/+1 e su TV8, a cui vanno sommati i dati su Radio Italia Tv e piattaforme. Anche sui social un vero e proprio boom di contenuti #rillive che ha invaso ogni tipo di piattaforma. Sul profilo curatore di Radio Italia su Apple Music è disponibile la playlist ufficiale “RADIO ITALIA LIVE IL CONCERTO” con i brani dei protagonisti della serata.
Foto di Francesco Prandoni da Ufficio Stampa