Diodato, ‘Che vita meravigliosa’: «Quello che mi riempie di gioia»

Fresco vincitore del Festival di Sanremo 2020, Diodato pubblica il suo terzo album di inediti intitolato Che vita meravigliosa, disponibile dal 14 febbraio. Tante le storie – vissute, osservate o semplicemente ascoltate e fatte proprie nella musica – che il cantautore ha riversato nel nuovo progetto.

“Dopo il festival mi sono arrivate tantissime manifestazioni di affetto e questa è la cosa più bella. – ci racconta l’artista – Tanta gente mi ha ringraziato perché mi ha detto di aver vissuto un momento indimenticabile e quindi ti rendi conto che quel tuo stesso momento indimenticabile è diventato tale per moltissima altra gente.”

È qualcosa a cui non avevo pensato. È una cosa emozionante che mi rende contentissimo e mi riempie veramente di gioia.

L’album (Carosello Records) contiene fra le altre la traccia che ne dà il titolo e che si è fatta apprezzare anche nella colonna sonora dell’ultimo film di Ferzan Ozpetek. Ma ovviamente, oggi, il cuore emotivo del disco è Fai rumore che ha conquistato il pubblico sanremese e non solo.

Fai rumore entra benissimo all’interno di questo lavoro – continua Diodato – perché è uno degli episodi più intimi in questo album. Però è anche esempio di come un’intimità possa allargare in qualche modo il proprio significato e possa arrivare a farci fare delle considerazioni che si distaccano da una storia o da un vissuto personale.”

Oltre al primo posto nella categoria dei Campioni, il brano di Diodato ha vinto i Premi della Critica Mia Martini e Lucio Dalla e il Premio Lunezia.

Foto Kikapress