Fondazione ICA Milano e il Museo del Novecento presentano il progetto “Ritratto di città (20/20.000Hz)” di MASBEDO. Intervista

Ritratto di città (20/20.000Hz)” di MASBEDO, curata da Cloe Piccoli, è tra i vincitori dell’undicesima edizione dell’Italian Council, il programma della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, volto a promuovere l’arte contemporanea italiana a livello internazionale.

Un progetto espositivo unico che offre uno scorcio sulla complessa e stratificata ricerca di MASBEDO, duo artistico formato da Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni, quest’ultimo protagonista dalle nostra video intervista in esclusiva.

Le sale espositive al quarto piano del Museo del Novecento, per la prima volta dedicate a una mostra temporanea, ospitano un’innovativa video-installazione multicanale immersiva.

Ritratto di Città (20/20.000Hz)” di MASBEDO, il progetto

L’installazione è composta da due loop asincroni dedicati al suono e alla performance distinti su due canali audio e uniti da una unica esperienza immersiva sempre diversa ad ogni visione, grazie alla differente lunghezza dei filmati. Nel media convergono composizioni d’avanguardia e suoni della città. Il progetto include scorci degli studi RAI di Corso Sempione, sale dei Civici Musei del Castello Sforzesco con l’allestimento di BBPR, e paesaggi urbani contemporanei. La video-installazione si sviluppa come una trasmissione radiofonica che si trasforma in performance. Lo studio di registrazione RAI diventa un laboratorio dove performers, compositori, studiosi, teorici del suono, architetti, designers, scienziati e attori collaborano per creare un nuovo ritratto della città nell’era della crisi ecologica globale. In questo contesto, realtà e finzione si fondono in un racconto che intreccia radio e città, voce e corpo, risata e politica. Composta di due loop asincroni di diversa lunghezza l’opera propone un video sono

La Storia dello Studio di Fonologia RAI, MASBEDO

Ritratto di città (20/20.000Hz)” trae ispirazione dalla storia dello Studio di Fonologia RAI di Milano, fondato nel 1955 e aperto ufficialmente nel 1956. Questo studio ha giocato un ruolo cruciale nella musica elettronica e concreta, e nella fonologia, rivelando energie straordinarie attraverso frammenti di storie dimenticate. MASBEDO reinterpreta il “Ritratto di città” del 1954 di Luciano Berio, Bruno Maderna e Roberto Leydi, ricreando quel potente cortocircuito tra radio e città con un progetto multimediale stratificato.

Installazioni e Performance al Museo del Novecento, Milano, per MASBEDO

Le immagini video delle architetture milanesi, che evocano l’impegno democratico della ricostruzione, sono sonorizzate da performance interattive. Queste performance dialogano con lo spazio architettonico del museo, trasformando il pubblico in parte integrante di un’installazione immersiva. L’esperienza multimediale offerta da MASBEDO intende riattivare processi e visioni contemporanee, restituendo al pubblico un pezzo di storia fondamentale della musica elettronica e del servizio pubblico radiotelevisivo.

In definitiva, la mostra “Ritratto di città (20/20.000Hz)” di MASBEDO non è solo un’esperienza visiva e sonora, ma anche un momento di riflessione sulle intersezioni tra arte, musica e la complessità urbana contemporanea.

MASBEDO, Iacopo Bedogni, Credits Marek Dobry

Revenews