È il Portogallo il paese ospite della prossima edizione di Roma Arte in Nuvola, che si terrà dal 22 al 24 novembre alla Nuvola dell’Eur. La mostra – Uma Volta ao Sol (Un giro attorno al sole) – offre una selezione di opere della Collezione di Arte Contemporanea Statale. È organizzata dal Ministero della Cultura portoghese e dall’Ambasciata del Portogallo a Roma ed è curata da Sandra Vieira Jürgens.
«Significa tantissimo partecipare ad Arte in Nuvola perché è un riconoscimento di tutto ciò che stiamo facendo nell’arte contemporanea in Portogallo. – dichiara Bernardo Futscher Pereira, Ambasciatore del Portogallo in Italia – Nel nostro paese ci sono nuovi Musei, una grande attività tra le gallerie e artisti conosciuti internazionalmente. Essere presenti in una Fiera così importante, in una città così significativa è un grande riconoscimento».
Roma Arte in Nuvola: Portogallo paese ospite
La Collezione di Arte Contemporanea Statale (CACE – Coleção de Arte Contemporânea do Estado Português), sotto la tutela di Museus e Monumentos de Portugal, nasce nel 1976 dalla voglia di creare una collezione rappresentativa delle arti visive in Portogallo. Oggi la collezione comprende opere di artisti più giovani e un maggior numero di opere di donne, nonché di artisti che rappresentano il cambiamento delle pratiche artistiche contemporanee. Il «dinamismo» dell’arte contemporanea portoghese – come lo definisce Bernando Futscher Pereira – sarà quindi ottimamente rappresentato. Del resto, «l’interesse delle Gallerie italiane nei confronti degli artisti portoghesi è commovente», sostiene l’Ambasciatore in conferenza, e l’unica risposta possibile è «organizzare più mostre», più eventi, più incontri.
Proprio per questo, la scelta di Sandra Vieira Jürgens per la mostra Uma Volta ao Sol (Un giro attorno al sole) è ricaduta su «artisti giovani – dice l’Ambasciatore – forse non i più conosciuti, ma che rappresentano la Collezione dello Stato e che Sandra ha deciso di portare a Roma». Il tutto nel cuore dell’Eur – un «quartiere impressionante – dice Bernardo Futscher Pereira – con la Nuvola che ben rappresenta l’arte contemporanea. Sono molto curioso di vedere questa edizione di Roma Arte in Nuvola».
Gli artisti in mostra sono Adriana Proganó, Ana Santos, Bárbara Bulhão, Carlos Correia, Carlos Noronha Feio, Didier Fiuza Faustino, Eugénia Mussa, Fernão Cruz, Miguel Ângelo Rocha, Tiago Baptista.
Immagine: Eugenia Mussa – Jose Paulo Ruas