‘Sguardi sul mondo’, Steve McCurry in mostra a Trieste: «Una luce su chi siamo»

Il Salone degli Incanti di Trieste ospita la retrospettiva fotografica Steve McCurry. Sguardi sul mondo. Dal 15 novembre 2024 al 4 maggio 2025 sono, infatti, esposte oltre 150 immagini, molte delle quali inedite, per ripercorrere la straordinaria carriera del celebre fotografo statunitense.  Curata da Biba Giacchetti, con la direzione artistica di Madeinart e Gianni Mercurio, la mostra rientra nella programmazione di Go!2025&Friends, parte delle celebrazioni per Nova Gorica-Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025.

Non si tratta di un semplice evento espositivo, ma di un viaggio attraverso i volti, i luoghi e le culture che McCurry ha immortalato con il suo obiettivo, raccontando storie autentiche e profonde di umanità.  Dalle iconiche immagini dell’India e dell’Afghanistan, fino alle meno note serie dedicate a Cina, Cambogia, Giappone e Africa, l’esposizione copre l’intera carriera dell’artista. Fra i suoi scatti più celebri non poteva mancare il ritratto di Sharbat Gula, la “ragazza afghana” dal magnetico sguardo verde, simbolo universale di resilienza e bellezza. 

Locandina da Ufficio Stampa

Una retrospettiva che, spiega McCurry, racconta soprattutto “l’umanità che ho incontrato durante i miei viaggi. Con un focus particolare sui bambini. La fotografia può sembrare un atto piccolo ma anche la cosa più piccola può giocare un ruolo nell’alzare l’attenzione e incoraggiare la riflessione. La mia speranza è che, attraverso questo lavoro, si possa far splender una luce su chi siamo. E approfondire la nostra conoscenza di un mondo in continuo cambiamento”.

A ospitare la retrospettiva è un ambiente speciale, il Salone degli Incanti i cui spazi espositivi affacciati sul mare sono particolarmente suggestivi. “La magnificenza dei suoi spazi e la sua posizione impareggiabile, rende questa retrospettiva di McCurry davvero unica”, sottolinea la curatrice Biba Giacchetti. “Mi ha permesso di immaginare un percorso curatoriale che attraversa paesi, culture e storie, raccontate come solo Steve sa fare. Vedo questa mostra come una grande ‘Arca’ affacciata sul mare, in una città straordinaria che, attraverso la sua storia, conosce il senso del dolore e della forza, dell’avventura e dell’integrazione culturale. Lavorare in questo contesto è stato un grande privilegio”.

LEGGI ANCHE: — Arte senza confini: Andy Warhol, Steve McCurry e il manifesto di Lorenzo Mattotti protagonisti a ‘GO!2025’ e ‘GO!2025&Friends’

Go!2025: cultura senza confini

La mostra su Steve McCurry si inserisce nel ricco programma di eventi legati a Go!2025, che unisce due città di nazioni diverse, Slovenia e Italia, come simbolo di superamento delle frontiere.  Parallelamente, Go!2025&Friends estende le celebrazioni a tutto il Friuli Venezia Giulia con mostre, concerti e iniziative che coinvolgeranno l’intera regione, esaltandone il patrimonio culturale e artistico. 

_DSC8306, India, 2/2016, INDIA-13113, A woman walks down many steps. FINAL_Vacheron
SAM_2957; Rajasthan, India; 05/2008, INDIA-11398. Young girl carries heavy rock to her home.
Kabul; Afghanistan, 2002, AFGHN-10147. A veiled woman stands in front of a magazine store in downtown Kabul.IG: Kabul, Afghanistan, 2002. AFGHANISTAN, published by @taschen. 1/10/2018
L1020555, Baobab Avenue, Morondava, Madagascar, Silversea, 11/2019, MADAGASCAR-10025NF5Silversea Final SelectIG 02/19/2020: Boys running with hoops along Baobab Avenue, #Morondava, #Madagascar, 2019.Retouched_Morgan Shortell, Emily Rogers, Eolo Perfido, Ashley Crabill 04/22/2020

In programma anche:

  • Andy Warhol. Beyond Borders: dal 20 dicembre 2024 al 4 maggio 2025, Palazzo Attems Petzenstein (Gorizia) ospiterà 180 opere del maestro della Pop Art.
  • Thirty Seconds to Mars: la celebre band rock si esibirà il 3 luglio 2025 alla Casa Rossa Arena di Gorizia.

Immagini da Ufficio Stampa