Per i suoi primi 40 anni, JazzAscona si regala una mostra che celebra la street art ispirata al jazz di New Orleans. Inaugurata la prima opera.

C’è grande fermento ad Ascona, comune svizzero del Canton Ticino che i prepara a ospitare la 40° edizione di JazzAscona, in programma dal 20 al 29 giugno. Il calendario (qui i dettagli) prevede più di 300 fra concerti ed eventi, con la partecipazione di band provenienti da New Orleans, Svizzera ed Europa. E in occasione del compleanno speciale, questo 2024 propone anche Jazz Off The Wall, curato dall’artista italo svizzero Yuri Catania.

Jazz Off The Wall
Visual da Ufficio Stampa

Il progetto ha preso il via giovedì 28 marzo, con l’inaugurazione della prima opera sulla facciata della Biblioteca Popolare con l’aiuto degli scolari della città. È il primo tassello di quella che intende essere la più grande mostra di street art dedicata al jazz di New Orleans grazie a una quarantina di murales effimeri.

“Con Jazz Off The Wall si è voluto segnare il 40° di JazzAscona con un progetto di grande impatto visivo”, dichiara il sindaco Luca Pissoglio. “Che sottolineasse non solo i legami venutisi a creare, attraverso il festival jazz, con la città sorella di New Orleans. Ma capace anche di dare sostanza alla vocazione di Ascona quale Borgo che ha a cuore il lavoro degli artisti, la cultura e l’Arte contemporanea. Un connubio sottolineato anche dalla partecipazione del Museo al progetto e tanto più importante se pensiamo alla sua dimensione inclusiva e collettiva. Con il coinvolgimento delle scuole e della popolazione locale”.

LEGGI ANCHE: — Muhammed Muheisen: «Cambiare il mondo, una foto alla volta»

La mostra a cielo aperto si svilupperà, infatti, tra le vie del nucleo storico del borgo. Qui l’artista di fama internazionale realizzerà opere attraverso la tecnica della paste-up, applicando cioè ai muri, con una colla speciale, fotografie stampate su carta. Un progetto nato proprio a New Orleans, dove Catania ha prodotto una serie di scatti fotografici dedicati a musicisti legati alla storia di JazzAscona.

Jazz Off The Wall
Foto da Ufficio Stampa

A questi soggetti si uniscono fiori tropicali tipici della città sul Mississippi, per arrivare sulle rive del Lago Maggiore, dove l’artista ha fotografato i fiori del Parco delle Camelie di Locarno. Il risultato sarà una mostra con opere dalle varie dimensioni e dai tratti surreali, in cui i musicisti sono immersi nella vegetazione colorata.

Inoltre, il 22 giugno, durante il Festival, si aprirà anche la mostra Jazz Off The Wall presso le sale del primo piano del Museo comunale di Arte Moderna di Ascona, visibile fino al 1°settembre 2024. In esposizione Catania porta la fotografia ritrattistica realizzata a New Orleans, i quadri in fotocomposizione che pongono in dialogo i citati ritratti, le architetture e la flora locale. Fino a un’opera di street art volutamente incompiuta per dare l’opportunità ai visitatori del Museo di concluderla insieme all’artista.

Foto da Ufficio Stampa

Revenews