Nell’ambito del miart e della Design Week 2024, Jungle insieme a Cookies Agency e Babooth portano a Milano il collettivo Mutoid Waste Company. Dal 12 al 18 aprile, infatti, gli spazi SOL ospitano l’esposizione en plein air Mutonia Milano con alcune sculture e scatti fotografici del collettivo. Sono otto, in particolare, le scenografiche sculture corredate da stampe fotografiche, che popoleranno via Tagiura 17 (la mostra è aperto al pubblico e visitabile gratuitamente dalle 10:30 alle 18.30).
A caratterizzare il lavoro del collettivo è l’estetica cyberpunk unita a tematiche ambientali. Il riciclo si trasforma, così, in una lente che crea opere d’arte plasmando scarti di materiali ferrosi e plastici. Mutonia Milano interpreta, dunque, in senso letterale il filo conduttore di miart 2024, ovvero no time no space. Un vero e proprio invito a superare i confini spaziali e temporali della realtà.
In questo senso il riutilizzo creativo diventa la soluzione ideale per estendere la vita della materia. Nei suoi riusi, questa fuoriesce dallo spazio e dal tempo originari e diventa arte che fa riflettere lo spettatore. Mutonia Milano è curata da Mutoid Waste Company, un collettivo di artisti fondato a Londra a metà degli Anni Ottanta e successivamente trasferitosi a Santarcangelo di Romagna. Il nome si ispira a una serie tv britannica in cui i protagonisti (Mutoids, appunto) erano esseri umani ricondizionati privi di personalità che hanno ispirato le gigantesche opere cyberpunk chiamate “Mutoidi”.
Foto da Ufficio Stampa