C’è anche Villa Arconati (Bollate – MI, loc. Castellazzo) tra le sedi espositive in cui si articola l’allestimento di Domani di Jacques Martinez. La mostra, infatti, si svilupperà nel corso del 2024 in quattro sedi – oltre a Villa Arconati, Venezia, Lugano e Nizza – per fornire una ‘prospettiva’ su oltre cinquant’anni di studio dell’artista, alla soglia degli 80 anni.
E saranno quattro i punti cardinali di questa vera e propria storia: Astrazione; Uomo, figura, corpo; Paesaggio; Still life. “Domani. Perché questo titolo per i miei quattro progetti nel 2024? A causa dell’ultimo Festival della Canzone italiana di Sanremo!”, spiega Jacques Martinez. “Ebbene sì – prosegue – in mezzo a queste canzoni popolari, con tutti i loro piacevoli limiti, tra il finto rap e la canzone d’amore tutta italiana, c’è stato un momento di inaspettata, fortunata sorpresa”.
“… entra in scena un uomo (Giovanni Allevi), ancora giovane, magrissimo, già con i capelli grigi. Un uomo e la sua storia, due anni di una malattia grave, molto grave, con giorni che si intuiscono essere i più vicini alla morte. Ma quella sera era vivo, vivissimo, un po’ tremante per l’emozione prima degli applausi, e certamente ancora un po’ affaticato”.
“Così, comincia a suonare, da solo al pianoforte, nel silenzio più rispettoso della sala”, racconta ancora l’artista. “In precedenza, ha avuto il tempo di parlare di Immanuel Kant, sì, Kant a Sanremo. Ha anche condiviso il titolo della sua musica. Tomorrow! Ho conservato l’affermazione positiva. Tomorrow”.
LEGGI ANCHE: — ‘Arezzo. La città di Vasari’, il grande artista celebrato a 450 anni dalla morte
DOMANI
di Jacques Martinez
a cura di Martina Bortoluzzi e Valeria Foglia
Ala Espositiva di Villa Arconati
dal 7 aprile al 13 ottobre 2024
Visitabile tutte le domeniche in concomitanza con l’Apertura al Pubblico di Villa Arconati dalle 11.00 alle 19.00
Ingresso compreso nel Biglietto d’Ingresso a Villa Arconati
Foto da Ufficio Stampa