‘OTTOxOTTO’, a Brescia in mostra 134 artisti: il tema è il ‘contorno’

Il 10 e 11 maggio 2024 inaugura la mostra OTTOXOTTO, ideata da Caminòm Project (di Sabina Dragomir e Walter Bonomi) per il 2024 presso Palazzo Ponti (Cooperativa Scalabrini Bonomelli, Via Musei 58/a, Brescia). In questo esclusivo evento si rivelano 134 artisti dell’arte contemporanea locale (e non solo) uniti nella particolarità di opere nel formato 8 x 8 cm. C’è l’intento artistico che accomuna in una importante, unica e completa mostra, i segni di un’ampia documentazione espositiva, più di cento artisti attraverso approfondimenti comunicativi e una lettura delle dinamiche artistiche e culturali che producono un progetto di varie forme d’arte, dal figurativo all’astratto, dall’incisione al concettuale e l’informale.

Il tema affrontato dalla mostra OTTOXOTTO è il contorno, la cornice con le sue dimensioni che diventano portali verso mondi inaspettati. 134 interpretazioni diverse, 134 mappature e carteggi della propria ricerca, capace di liberare l’immaginazione in maniera incontrollata. E c’è una esaltazione creativa per ogni opera nella cura dell’allestimento e nella varietà realizzata di cornici a cura di Fucsia Arte & CorniciLa Corniciaia, tutte diverse nel concorrere a organizzare un impatto visivo di sicuro interesse, in una sorta di installazione tra stilismi riconducibili a dimostrare una capacità aggregante tra loro, fino a evocare una forza espressiva di grande suggestione.

OTTOxOTTO a Palazzo Ponti, Brescia

OTTOXOTTO viene ospitato a Palazzo Ponti, in via Musei 58a, sede della cooperativa Scalabrini Bonomelli e luogo che ospita le loro attività di integrazione sociale quali dormitorio maschile ed appartamenti per famiglie in difficoltà. Inoltre ad ogni visitatore verrà consegnato un pezzo di mosaico da parte dell’artista Rovatinsky. Lo scopo è creare successivamente un’opera collettiva, alla quale tutti i visitatori di OTTOXOTTO saranno chiamati a partecipare.

La mostra si aprirà con un doppio vernissage venerdì 10 e sabato 11 maggio alle ore 18:00. Sarà in seguito visitabile sino al 25 giugno. La partecipazione è libera e aperta a tutti cittadini. Per tutti i dettagli e il programma completo è possibile visitare il sito web www.caminomproject.com e tutti i nostri canali social.