Una riflessione profonda sulla natura dell’individualità e della percezione con una serie di dipinti su carta: ecco ‘Ensueños’ di Tanek.
Dal 14 al 30 giugno 2024 bar.lina ospiterà l’edizione Pride di Think in Pink!. Si tratta di ensueños, mostra personale del giovane artista Tanek, dove si esplora una riflessione profonda sulla natura dell’individualità e della percezione attraverso una serie di dipinti su carta. ensueños è il sesto appuntamento del ciclo di mostre Think in Pink!, a cura di Andrea Acocella.
La mostra ensueños di Tanek
Ogni persona possiede una realtà unica, una colorazione e una luce che solo le proprie esperienze e la propria vita possono conferire. Anche se possiamo vivere esperienze simili, la nostra unicità risiede proprio nell’intensità, nella luminosità e nella saturazione dei colori che la nostra vita ci dona. Questa idea è paragonabile a una musica che suona nella nostra mente, una melodia che si diffonde come un’onda e un’esperienza sensoriale che ci fa sentire in armonia con l’universo.
LEGGI ANCHE: Danilo Bucchi inaugura Estate al MAXXI con ‘Oltretutto’: un viaggio tra fotografia e disegno
Se consideriamo l’essenza di ogni persona come un colore, dobbiamo ricordare che lo spettro è composto da infiniti colori, anche se il nostro occhio ne distingue solo alcuni. Queste limitazioni visive possono influenzare la nostra capacità di accettare gli altri. La soluzione si trova nel desiderio sincero di vedere l’altro, nell’accettare l’esperienza sensoriale che la sua presenza ci offre e nel comprendere che le sfumature che lo compongono sono uniche e universali.
Le parole di Tanek
«In un mondo dove l’identità sessuale e di genere rimane un argomento tabù, l’arte può rappresentare un mezzo per sensibilizzare e portare attenzione a tematiche importantissime come quella queer. – dice Tanek – Il mio progetto pittorico cerca di sensibilizzare il pubblico sulle tematiche queer, ma soprattutto sull’importanza dell’amore in tutte le sue forme. Nella maggior parte delle mie pitture, infatti, rappresento scene di intimità tra due ragazzi che si trovano su un letto circondati da un contesto astratto. L’amore non è solo un sentimento, ma un’emozione che spinge un individuo alla comprensione, all’accettazione, alla gentilezza e alla serenità. L’amore è universale e deve essere sempre tutelato e protetto, senza barriere di nessun tipo».
Francesco Politano, in arte Tanek, nasce nel 1996 a Campobasso (CB). Attualmente vive e studia a Roma, dove ha intrapreso la sua formazione artistica iscrivendosi al triennio di Pittura presso la RUFA (Rome University of Fine Arts) nel 2018 e all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 2022.