Chiude con oltre 20mila visitatori la settimana dedicata alle arti visive a Cremona, tra mostre, eventi e incontri. I numeri della seconda edizione.
Si è chiusa con grande successo la seconda edizione di Cremona Contemporanea | Art Week, rassegna dedicata alle arti visive tra mostre, incontri ed eventi per stimolare il dialogo tra l’arte del presente e il patrimonio storico-artistico della città. Sono state, infatti, oltre 20mila le presenze registrate, tra cittadini, turisti, professionisti e appassionati d’arte ma anche neofiti e curiosi.
Al centro dell’iniziativa, diciannove importanti artisti contemporanei attivi sulla scena internazionale che durante l’Art Week che hanno animato la città con 120 opere, molte delle quali site specific. Tra i protagonisti – solo per fare alcuni nomi – Thomas Berra, Federico Cantale, Victoria Colmegna e Lucia Cristiani. Dal centro città alle periferie, sono tati 27 i luoghi coinvolti nel percorso di Cremona Contemporanea | Art Week, dai palazzi storici alle piazze fino a musei, gallerie, chiese, laboratori d’antiquariato e teatri.
Grande apprezzamento e partecipazione anche per i progetti Faville, iniziative realizzate con importanti realtà culturali italiane e internazionali per ampliare il percorso espositivo. È il caso della mostre collettive No Future ed Eterni Femminili, della rassegna di documentari d’autore Cinque Maestri realizzata in collaborazione con la piattaforma Audiovisiva e con il teatro Filodrammatici; la mostra e del ciclo di incontri sulla pittura Bar Cremona.
LEGGI ANCHE: — A Palazzo Reale di Milano la mostra dedicata ai disegni dell’architetto Piermarini
“Siamo molto soddisfatti di questo grande progetto realizzato insieme alla città e con un team ormai affiatato. – sono le parole della direttrice artistica Rossella Farinotti – Abbiamo riattivato luoghi che da anni non erano accessibili al pubblico. Si è creata, sia nei weekend che durante la settimana lavorativa, una comunità di visitatori, artisti, cittadini, professionisti dell’arte e viandanti curiosi. Un grazie sentito a tutti coloro che ci hanno appoggiato e agli artisti, compagni appassionati e sensibili di questo complesso percorso”.
L’appuntamento per la terza edizione è, quindi, per maggio 2025.
Immagini da Ufficio Stampa