È stata inaugurata a Venezia la nuova installazione ‘Peace Crystal’ di Mariko Mori nel giardino di Palazzo Corner della Ca’ Granda.

Una nuova installazione accoglie i visitatori di Venezia. Il giardino di Palazzo Corner della Ca’ Granda, sede della Città Metropolitana, ospita infatti Peace Crystal dell’artista Mariko Mori. L’opera – visibile dal Canal Grande e visitabile gratuitamente su prenotazione fino al 7 ottobre – è un invito a riflettere sulla nostra comune umanità mettendo al centro la filosofia buddista. Il corpo come contenitore dell’anima eterna, che ciclicamente attraversa vita, morte e rinascita: questo il significato del manufatto.

L’allestimento comprende una struttura in fibra di vetro (Hoju) che contiene Peace Crystal, un cristallo alto esattamente 167,5 cm, altezza media dell’uomo moderno, in equilibrio sul suo punto più stretto. Così, Mariko Mori rappresenta il momento in cui l’umanità ha raggiunto la posizione eretta, in quella che nella sua visione rappresenta la congiunzione tra cielo e terra. Il cristallo, poi, è illuminato tramite un collettore solare che, attraverso fibre ottiche in vetro di quarzo, trasmette la luce dentro l’Hoju.

Peace Crystal
Venice, 15.06.24. Palazzo Cà Corner. The work of Mariko Mori “Peace Crystal” / Immagine da Ufficio Stampa

Nel 2016 ho avuto un incontro profondo e trasformativo con una grande luce. – spiega Moria proposito della genesi dell’opera – Questa rivelazione mi ha fatto capire che siamo tutti benedetti e profondamente amati in ogni momento della nostra vita. La nostra esistenza è una testimonianza della nostra interconnessione, a significare che siamo parte di un tutto più grande. Il Cristallo della Pace (Peace Crystal) simboleggia questa unità, collegando il celeste e il terrestre e incarnando l’anima eterna che è in noi. Sono profondamente onorata di presentare il mio quarto progetto a Venezia, una città a me molto cara, nell’incantevole abbraccio di questo magico giardino”,

LEGGI ANCHE: — Con ‘Inside Out 2’ Burano si popola di emozioni, l’omaggio artistico al film

Dopo la mostra di Venezia, Peace Crystal sarà donato all’Etiopia e installato in modo permanente in una grotta a onorare le origini dell’uomo. L’installazione veneziana fa parte di una serie di progetti pubblici monumentali di Faou Foundation impegnata a collocare sei opere d’arte site-specific in contesti unici.

Peace Crystal
Venice, 15.06.24. Palazzo Cà Corner. The work of Mariko Mori “Peace Crystal” / Immagine da Ufficio Stampa

A Palazzo Diedo (aperta fino al 24 novembre) è possibile visitare Peace Crystal: A Prayer for Peace, un approfondimento sul lavoro dell’artista per laFaou Foundation e sulle precedenti installazioni realizzate in Giappone e Brasile. È presente inoltre un modello di Peace Crystal e una pergamena che illustra l’opera.

Informazioni utili

Mariko Mori, Peace Crystal
Giardino Palazzo Corner della Ca’ Granda, Venezia
Dal 16 giugno al 7 ottobre 2024
Dal giovedì al lunedì, dalle 11 alle 19

Prenotazioni tramite l’app di Bloomberg Connects e tramite la biglietteria di Palazzo Diedo

Palazzo Cà Corner. The work of Mariko Mori “Peace Crystal” / Immagini da Ufficio Stampa

Revenews