Inaugurata a Forte Marghera la quinta edizione della mostra collettiva con le opere dei vincitori del concorso ‘Artefici del Nostro Tempo’.

Il Padiglione 29 di Forte Marghera accoglie la collettiva degli artisti under 35, con le opere classificatesi al 2°, al 3° e quelle ex aequo al 4° posto al concorso Artefici del Nostro Tempo. Arrivata alla sua quinta edizione, l’ iniziativa conferma Forte Marghera come spazio per la cultura e Mestre come centro di una vivace comunità artistica di giovani. I numeri lo confermano, con oltre 1.000 partecipanti, 158 dei quali provenienti da paesi extraeuropei che studiano o lavorano in Italia.

Artefici del nostro tempo
Foto da Ufficio Stampa

Tema di questo 2024 è Stranieri ovunque, titolo della Biennale Arte, che ha premiato come vincitori assoluti:

  • Francesca Maroni / Fotografia
  • Cecilia Cocco /Pittura
  • Hasti / Video Arte
  • Thuy Linh Duong / Street Art
  • Ilaria Bellomo / Poesia Visiva
  • Filippo Lucaroni / Fumetto e Illustrazione
  • Yi Li / Design del Vetro

Tutte le opere vincitrici assolute di Artefici del nostro Tempo sono in mostra al Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale dallo scorso 20 aprile e si potranno ammirare sino al 26 novembre. Quindi le stesse andranno ad arricchire la collettiva di Forte Marghera, aperta fino al 31 dicembre. E, infine, entreranno nella collezione permanente di Ca’  Pesaro.

LEGGI ANCHE: — A Venezia Mariko Mori invita a riflettere con l’installazione ‘Peace Crystal’

I giovani e l’arte

«Artefici del Nostro Tempo nasce dalla volontà di valorizzare il talento dei giovani, il futuro di Venezia passa anche attraverso la loro arte e creatività». Così il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, che aggiunge: «È doveroso offrire nuove opportunità alle nuove generazioni, questo concorso è l’occasione di confrontarsi, misurare le proprie qualità, scambiare le proprie idee in un dialogo fruttuoso. Forte Marghera  è diventato uno spazio collettivo di aggregazione, un luogo che si inserisce nel percorso di rigenerazione culturale che stiamo portando avanti in città».

Artefici del nostro tempo
Foto da Ufficio Stampa

Aggiunge quindi la direttrice scientifica di Fondazione Musei Civici Chiara Squarcina: «La quinta edizione di Artefici del Nostro Tempo è la rinnovata conferma dell’ investimento sul capitale umano rappresentato da giovani artisti che aprono lo sguardo su nuove frontiere. Un evento che riunisce e mette in rete il talento dei giovani per dare tutti insieme voce al futuro».

Artefici del nostro tempo

Dal 21 giugno al 31 dicembre 2024 
Forte Marghera, Padiglione 29
, Mestre

dal 21 giugno al 30 settembre > ore 16-20
dal 1° ottobre al 31 dicembre > ore 12 – 16

Chiuso il lunedì
Ingresso libero

Le opere selezionate saranno pubblicate su apposito catalogo in occasione della mostra a Forte Marghera e divulgato in formato digitale nel sito web.

Immagini da Ufficio Stampa

Revenews