Un’esposizione dedicata a Marlene Dietrich, con immagini provenienti dalle collezioni della Cineteca di Bologna.

Inizia un’estate nel segno del fascino conturbante di Marlene Dietrich. La diva è al centro della mostra Marlene, attesa al Grand Hotel Majestic ‘già Baglioni’: il 5 stelle lusso di Bologna la celebra con un’esposizione ad ingresso libero.

L’iniziativa fa parte di una retrospettiva organizzata nel contesto de Il Cinema Ritrovato (22 giugno – 30 giugno), la rassegna consacrata alla storia del cinema e alla riscoperta dei film d’autore, promossa dalla Cineteca di Bologna. La manifestazione si prepara a ricordare la diva dal carattere audace e anticonformista, fiera oppositrice del nazismo, ancora oggi icona circondata da un’aura di misteriosa divinità.

LEGGI ANCHE: ‘Marlene’, Alessandro Q. Ferrari e Flavia Scuderi: «Talmente moderna da essere inafferrabile»

Parallelamente al palcoscenico l’omaggio va quindi in scena anche in hotel, raccontato attraverso una selezione di immagini e ritratti provenienti dalle collezioni della Cineteca di Bologna e dei principali archivi europei. Da sempre l’hotel coltiva un particolare rapporto con il mondo dell’arte, ospitando le celebrità del cinema mondiale in visita in città, da Clark Gable a Sean Connery, da Woody Allen a Edward Norton.

Il 5 stelle lusso si trova a due passi da piazza Maggiore, dove ogni sera si riuniscono migliaia di spettatori davanti alle proiezioni del festival della Cineteca di Bologna, Sotto le stelle del cinema (dal 17 giugno al 15 agosto) e Il Cinema Ritrovato (22-30 giugno), ed è altrettanto vicino al Cinema Modernissimo, gioiello liberty recentemente riportato alla luce, una delle location più prestigiose degli appuntamenti del grande schermo in città.

MARLENE
Grand Hotel Majestic “già Baglioni” – Cafè Marinetti (via dell’Indipendenza, 8)
Fino all’8 settembre
Orari di apertura: Lunedì-domenica, 11-18
Ingresso libero

Revenews