L’Ex Palazzo Municipale di Pietrasanta ospita dal 21 luglio al 18 agosto 2024 la mostra ‘Dedicate To Music’.

Dal 21 luglio al 18 agosto, presso l’Ex Palazzo Municipale di Pietrasanta, è possibile visitare Dedicate To Music. Si tratta di un progetto espositivo ideato e a cura di Barbara Giovannetti che coinvolge alcuni fotografi di moda e DJ che dialogano tra fotografia, musica, arte e design. La mostra, con il Patrocinio del Comune di Pietrasanta, coinvolge alcuni tra i fotografi di moda. Questi sono Andrea Varani, Lorenzo Marcucci, Alberto Setti, Annalisa Ceccotti, Carlo Gianni e Mattia De Nardis che sono stati invitati attraverso le loro opere a esprimere il loro concetto di MUSICA.

LEGGI ANCHE: ‘Corpus Meum’, il murale di SteReal contro la violenza sulle donne

Dedicate To Music, la mostra

I protagonisti – provenienti da luoghi e con esperienze professionali molto diverse – hanno creato le opere lasciandosi ispirare dalla forma musicale prescelta. È stato infatti chiesto loro di selezionare dei DJ e produttori musicali a loro affini, la cui musica è riprodotta delle sale in filodiffusione. Il visitatore ha quindi modo di muoversi tra le stanze ROOMS OF MEMORY dell’Ex Palazzo Municipale di Pietrasanta, ammirando le fotografie dei sei artisti e lasciandosi coinvolgere dalla musica. Durante la mostra vengono riprodotti in filodiffusione sample tracks di ogni DJ, dando la possibilità di un ascolto globale durante la visione delle opere. Chi vuole invece immergersi totalmente nella percezione di ogni fotografo può entrare in ogni stanza. Lì, tramite un Qr code, potrà ascoltare con le cuffie l’intera playlist.

Il progetto espositivo prevede inoltre che in ogni sala vengano esposti dei pezzi di design. Per l’occasione sono state inoltre coinvolte quattro gallerie tra Pietrasanta e Firenze. Queste sono Cantierenove – Associazione Culturale, Deodato Arte, Futura Art Gallery e Street Levels Gallery. In occasione dell’opening, sabato 20 luglio dalle ore 19.00, è in programma un party inaugurale. Si esibiranno i vari DJ e musicisti coinvolti nel progetto.

Revenews