Gli spazi di Cuore – Centro studi, Archivi, Ricerca presso la Triennale di Milano espongono materiali dell’Archivio Gae Aulenti e dell’Archivio Pittorico Roberto Sambonet.

Inaugurato lo scorso febbraio, lo spazio Cuore – Centro studi, Archivi, Ricerca propone una selezione di materiali dall’Archivio Gae Aulenti e dall’Archivio Pittorico Roberto Sambonet dedicati a progetti e ricerche per la città di Milano. I materiali sono distribuiti sui tavoli centrali in modo da permetterne una visione da più punti di vista che valorizza gli stessi materiali.

Cadorna Milano
Riqualificazione di piazzale Cadorna e nuova facciata Ferrovie Nord, Milano 2000

Il percorso comprende, per quanto riguarda l’Archivio Gae Aulenti, disegni e bozzetti del progetto di riqualificazione di piazzale Cadorna e della nuova facciata delle Ferrovie Nord di Milano (2000). Si aggiungono, poi, lettere, fotografie, documenti e tavole relativi al progetto Milano invece di Milano, (coordinato da Gae Aulenti) presentato al concorso internazionale La città come ambiente significante del 1972.

Dall’Archivio Pittorico Roberto Sambonet provengono, invece, dodici disegni originali creati per La Rinascente nel 1956 raffiguranti i campanili di Milano. Quindi, alcuni studi sulle guglie del Duomo datati 1981 e il progetto con lo studio De Pas, D’Urbino, Lomazzi Per una piazza del Duomo diversa, risalente al 1984. Infine, sono visibili alcuni acquarelli della prima versione (1981) e di quella finale (1985) dei prospetti del Piccolo Teatro di Milano progettato da Marco Zanuso.

LEGGI ANCHE: — ‘Love, Rights and $urrogacy’, Elly Schlein nel murale rainbow di aleXsandro Palombo

Cuore – Centro studi, Archivi, Ricerca nasce per far emergere il lavoro di progettazione e ricerca che è alla base di tutte le attività di Triennale. Uno spazio di400 metri quadri pensato per accogliere visitatori e studiosi, ma anche istituzioni, fondazioni pubbliche e private, aziende. Cuore è accessibile gratuitamente negli orari di apertura di Triennale (martedì–domenica, 10.30–20.00).

Piccolo Teatro acquerello
Roberto Sambonet Visualizzazioni della prima versione (1981) del prospetto del Piccolo Teatro di Milano progettato da Marco Zanuso Archivio Pittorico Roberto Sambonet, Milano

Immagini da Ufficio Stampa

Revenews