‘Endless Venezia’, la mostra esclusiva dello street artist di fama mondiale Endless, a cura di Cris Contini Contemporary.

L’Avani Rio Novo Venice Hotel ospita la mostra ENDLESS VENEZIA, un viaggio attraverso l’iconografia contemporanea di Endless, uno dei più noti e apprezzati street artist della scena internazionale. L’esposizione – a cura di Cris Contini Contemporary (celebre Galleria con sede a Londra, nel cuore di Notting Hill) sarà aperta al pubblico fino al 3 novembre 2024, offrendo agli ospiti dell’hotel e ai visitatori l’opportunità unica di immergersi nel mondo creativo dell’iconografia di Endless.

LEGGI ANCHE: L’opera di Gustav Klimt in mostra alla Casa della Musica di Grado

Esponendo le opere di Endless, l’hotel rafforza il suo impegno nel proporre soggiorni che vanno oltre il tradizionale concetto di ospitalità, trasformandosi nella destinazione: un vero e proprio viaggio culturale, che consente di vivere un’esperienza immersiva e autentica.

«La collaborazione con Cris Contini Contemporary e l’opportunità di ospitare le opere di un artista del calibro di Endless rappresentano un passo significativo nel valorizzare l’importanza della cultura e dell’arte come parte integrante della nostra offerta. – dichiara Stefano Botteon, Direttore di Avani Rio Novo Venice – Uno dei principali pilastri di Avani Hotels & Resorts, brand lifestyle di Minor Hotels. Gli ospiti potranno ammirare le opere dell’artista direttamente all’interno del nostro hotel, immergendosi in una combinazione armoniosa di cultura, intrattenimento e arte contemporanea».

Endless: l’iconico street artist che sfida le convenzioni

Endless è un artista londinese che combina tecniche e pratiche di arte contemporanea e di strada. Le sue opere riflettono osservazioni imparziali sulla realtà circostante, esplorando il rapporto dell’uomo con la moda, la pubblicità, il consumismo e il culto dei marchi e delle celebrità.

La sua reputazione è cresciuta passando dalla street art alla galleria attirando l’attenzione del mondo dell’arte, dei brand di lusso e dei media, fino a diventare uno dei più celebri street artist a livello internazionale. Nel 2021 Endless dona il proprio autoritratto con Gilbert & George alle Gallerie degli Uffizi, diventando così il primo street artist della storia a far parte della prestigiosa collezione medicea tra le opere rinascimentali di Botticelli e Michelangelo. Nella primavera del 2022 Endless espone alla cinquantanovesima Mostra Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, nel padiglione nazionale della Repubblica di San Marino, con l’installazione Endless Transfiguration.

Endless è stato anche il primo street artist a dipingere la vetrina principale e le porte d’ingresso dello storico grande magazzino Liberty London, con un pezzo che ha reso omaggio ai 50 anni del movimento British Punk. È stato inoltre invitato ad onorare il cinquantesimo anniversario dell’album dei Beatles Abbey Road con un murale celebrativo all’esterno dello storico edificio. I suoi murales Treviso Lizzy Vuitton, Kingdom of The Fanes e Powder to the People – quest’ultimo realizzato per i Campionati del Mondo di Sci 2021 a Cortina d’Ampezzo – sono solo alcune delle opere all’aperto che portano la sua firma.

L’inaugurazione

Ad inaugurare la mostra, un vernissage per presentare in esclusiva le opere di Endless, accompagnato da una performance di musica classica e jazz. Protagonisti dell’esibizione il pianista poliedrico Filippo Barbugian e il pianoforte verticale Nemo, disegnato da Lorenzo Palmieri e realizzato dal laboratorio artigianale Zanta Atelier. Lo strumento vanta diversi premi, tra cui la menzione d’onore alla XXVIII Edizione del Compasso d’Oro ADI Design Index 2024, il Good Design Award 2023 e il Longlisted Dezeen Awards 2023.

Revenews