Monza Photo Fest, per la prima edizione un mese di fotografia diffusa

Annunciata la prima edizione di Monza Photo Fest, che dal 1° ottobre al 3 novembre animerà la città con mostre diffuse. Dedicata alla fotografia d’autore, la rassegna porterà la fotografia in spazi espositivi pubblici e privati, offrendo un ricco programma di esposizioni a ingresso gratuito e altre iniziative.

La manifestazione nasce con l’intento di creare un nuovo appuntamento che renda la fotografia protagonista, avvicinando un vasto pubblico. I visitatori potranno, infatti, godere di mostre fotografiche in importanti sedi istituzionali, gallerie d’arte e negozi del centro, creando un circuito culturale accessibile a tutti.

©Maurizio Galimberti Casa di Hilde 008

Sotto la direzione artistica di Roberto Mutti, la rassegna presenterà in città i lavori di fotografi affermati e nuovi talenti, mettendo a confronto generi e stili diversi. Tra gli eventi principali, la mostra di Maurizio Galimberti alla Villa Reale di Monza, dal 20 settembre, che fungerà da apripista. Saranno esposti i suoi scatti più recenti accanto alle opere più note, offrendo una panoramica completa della sua produzione.

LEGGI ANCHE: — L’artista Jago e Whoopi Goldberg svelano la scultura ‘Look Down’ a New York

Altre mostre degne di nota includono i ritratti e gli still life di Heinz Schattner ai Musei Civici e il progetto di Fondazione 3M sui valori dello sport, esposto al Binario 7 e nelle vetrine dei negozi del centro. Queste esposizioni riflettono l’obiettivo del festival di portare la cultura fotografica al di fuori degli ambienti specialistici, rendendola accessibile a un pubblico più ampio.

Le mostre

Attese le seguenti esposizioni (dettagli sul sito ufficiale):

“Sport Shots. Scatti di Valore”, La fotografia come spettacolo – Quando lo sport sa affascinare. Courtesy Fondazione 3M
  • Maurizio Galimberti, instant artist  “Una vertigine espressiva”
    Villa Reale di Monza – Sala Convegni
    20 settembre – 6 ottobre 2024
    In collaborazione con Polaroid
  • Heinz Schattner “La liberazione dell’utopia”
    Musei Civici Monza – Sala Conferenze
    3 ottobre – 3 novembre 2024
  • AA.VV. “Sport Shots. Scatti di Valore”
    a cura di Fondazione 3M
    Sala Espositiva Binario 7
    17 ottobre – 11 novembre 2024
  • Francesca Meloni  “L’orizzonte di sé stessi”
    Manzoni16 Spazio Eventi
    5 settembre – 3 novembre 2024

Il catalogo cartaceo, arricchito da una copertina d’autore a firma di Nicolò Quirico, sarà distribuito gratuitamente presso tutti gli spazi del circuito espositivo e negli ambiti culturali più significativi, per aiutare il pubblico a conoscere l’evento e a orientarsi in città alla ricerca delle mostre fotografiche.

Il Monza Photo Fest promette dunque di diventare un appuntamento annuale imperdibile, celebrando la fotografia e trasformando Monza in un vivace centro culturale. È organizzato da Diorama Progetti Fotografici, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monza e Confcommercio Monza.

Foto da Ufficio Stampa