Dal 10 settembre al 12 ottobre 2024, BUILDING ospita la mostra bipersonale dal titolo ‘Naturalis Historia’, dialogo inedito nell’arte contemporanea.

BUILDING – progetto dedicato all’arte nato dalla visione di Moshe Tabibnia – annuncia Naturalis Historia, mostra bipersonale che mette a confronto le opere di Linda Carrara e Mikayel Ohanjanyan. L’esposizione (dal 10 settembre al 12 ottobre) offre un dialogo inedito tra le diverse ricerche artistiche dei due artisti, unificate dal tema comune della natura. Da qui il titolo, che evoca il trattato di Plinio il Vecchio, che raccoglie una vasta gamma di studi sul mondo naturale.

La mostra esplora in particolare il modo in cui l’analisi del mondo, sia naturale che umano, continui a ispirare l’arte contemporanea. Attraverso il macrocosmo e il microcosmo, gli artisti riflettono su temi profondi come identità, connessione, legame e dualità. Linda Carrara e Mikayel Ohanjanyan osservano infatti il loro ambiente e lo reinterpretano attraverso prospettive uniche, ciascuno con il proprio approccio distintivo.

Mikayel Ohanjanyan
Mikayel Ohanjanyan Legami #37 2022 basalto grigio , cavi d ’ acciaio inox 33 x 40 x 28 cm ph. Nicola Gnesi da Ufficio Stampa

Gli artisti

Linda Carrara (Bergamo, 1984) esplora il paesaggio e la percezione della natura, rivelando il concetto del doppio nel mondo naturale e nella natura umana. Le sue opere pittoriche mostrano paesaggi che si sdoppiano e si riflettono, come il giorno e la notte che dividono il mondo in due metà opposte ma contigue. Carrara analizza, infatti, lo specchiamento e il sdoppiamento, fino ad indagare il doppio nella nostra stessa natura.

LEGGI ANCHE: — ‘Mike Bongiorno 1924 – 2024’, Palazzo Reale celebra il grande presentatore

Mikayel Ohanjanyan (Yerevan, Armenia, 1976) presenta, invece, una nuova opera in basalto e altre sculture inedite della serie Legami. La sua ricerca artistica si focalizza sull’essere umano e sulle relazioni umane, esplorando i legami e le tensioni che le caratterizzano. E citando Nikola Tesla, Ohanjanyan afferma che “siamo collegati da legami invisibili” e fungiamo da sismografi per le vibrazioni emanate dal mondo che ci circonda. Le sue opere riflettono sull’unità e sulla coesione tra gli opposti, riscoprendo l’equilibrio tra spazio, tempo, natura e materia.

Linda Carrara
Linda Carrara, Il funzionamento del pensiero (dettaglio), 2024, olio su tela di cotone nera, 100 x 70 cm da Ufficio Stampa

La mostra Naturalis Historia presso BUILDING, tra pittura e scultura, è di fatto un invito a una riflessione che esplorando l’equilibrio che emerge dalla dualità e dalla connessione.

Naturalis Historia 

Linda Carrara
Mikayel Ohanjanyan 

10 settembre – 12 ottobre 2024

BUILDING
via Monte di Pietà 23, 2012 Milano
www.building-gallery.com
martedì – sabato, 10-19

Immagini da Ufficio Stampa

Revenews